La tregua tra Israele e Palestina regge: Hamas rivendica la vittoria

Si va verso la rimozione dello stato di emergenza. Le Nazioni Unite plaudono al cessate il fuoco e auspicano che duri e ma soprattutto che venga rispettato da entrambe le parti

Gaza
Gaza
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Maggio 2021 - 07.21


ATF AMP

Alle 2 di questa notte (l’una in Italia) è iniziato il tanto atteso cessate il fuoco tra Palestina e Israele, un risultato che solo pochi giorni fa sembrava quasi impossibile da raggiungere. L’accordo è stato siglato dopo una estenuante pressione diplomatica nei confronti di Israele, a partire dagli Stati Uniti di Biden. 
Secondo la radio militare oltre alla sospensione delle ostilità Israele non si è assunto alcun altro impegno. Nei prossimi giorni, ha aggiunto, emissari dell’Egitto si recheranno in Israele e a Gaza per discutere il rafforzamento della tregua. 
Intanto Hamas rivendica la ‘”vittoria” nel conflitto con Israele: lo ha detto Khalil al-Hayya, numero due dell’ufficio politico di Hamas nella Striscia di Gaza, durante un discorso davanti a migliaia di persone che celebravano a Gaza l’entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele. L’alto responsabile del movimento ha inoltre promesso di “ricostruire” le case distrutte dagli attacchi israeliani.
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “plaude” al cessate il fuoco e “chiede a entrambe le parti di osservare la tregua”.
Il presidente Usa Joe Biden ha ringraziato il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, al quale ha telefonato, per il ruolo svolto nel raggiungimento del cessate il fuoco tra Israele e Hamas. E’ “una vera opportunità” per fare progressi dopo il conflitto israelo-palestinese, durato 11 giorni, ha detto il presidente Usa.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Medio Oriente nei prossimi giorni e incontrerà le sue controparti “israeliane, palestinesi e regionali” per “lavorare insieme per costruire un futuro migliore per israeliani e palestinesi”, ha spiegato il dipartimento Usa.
Anche il governo britannico ha accolto positivamente l’accordo di cessate il fuoco ed ha invitato tutte le parti a renderlo “durevole”. “Tutte le parti devono lavorare per rendere il cessate il fuoco sostenibile e porre fine all’inaccettabile ciclo di violenza e perdita di vite umane”, ha twittato il ministro degli Esteri Dominic Raab, aggiungendo che il governo britannico sostiene “gli sforzi per raggiungere la pace”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version