Il Regno Unito registra zero decessi per Covid: potranno tornare ad abbracciarsi?
Top

Il Regno Unito registra zero decessi per Covid: potranno tornare ad abbracciarsi?

Zero morti censiti nelle ultime 24 ore fra Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord (con non più di 4 decessi in Galles). Boris Johnson: "Potrete riabbracciarvi, ma usate cautela"

Covid, Inghilterra
Covid, Inghilterra
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2021 - 09.45


ATF

Per la prima volta dopo più di un anno il Regno Unito registra zero morti per Covid censiti nelle ultime 24 ore fra Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord (con non più di 4 decessi in Galles): la notizia, è stata riportata dalla Bbc, ed è arrivata nella serata di ieri. Così i cittadini del Regno Unito si preparano riabbracciarsi. Ma con cautela.
È il messaggio che ha voluto diffondere Boris Johnson, nella giornata della conferma del via libera alle nuove riaperture post-lockdown, previste a partire dal 17 maggio.

Secondo i piani illustrati alla nazione dal premier, da lunedì prossimo ci sarà nuovamente la possibilità di tornare a ospitare fino a 6 persone o due nuclei familiari anche nel chiuso delle proprie case; di far salire almeno fino a 30 il numero d’invitati a matrimoni, funerali, eventi privati; di mangiare e bere al coperto in ristoranti e pub (dopo la ripartenza limitata al servizio all’aperto di fine aprile), di tornare gradualmente nelle palestre, nei cinema, nei teatri, nei musei, negli impianti sportivi. Senza dimenticare la ripartenza per hotel, ostelli, B&B o la fine delle restrizioni sui viaggi interni al Paese. Si potrà poi tornare agli abbracci tra “familiari e amici”, lasciati dal 17 maggio “al libero giudizio” di ciascuno e non più soggetti a raccomandazioni vincolanti. Anche se il distanziamento sociale continua ad essere indicato in presenza di estranei e nei luoghi pubblici.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Lo stato d’allerta nazionale è stato ridimensionato dai consulenti medici dal gradino 4 a 3 grazie alla frenata dell’infezione, ai livelli più bassi d’Europa anche grazie anche ad una campagna vaccinale da record.
Nel Regno Unito, infatti, sono già state somministrate 53,4 milioni di dosi, rivelatesi decisive assieme al lockdown per mettersi alle spalle i mesi orribili dell’ondata alimentata dalla ‘variante inglese’ del virus.
A confermare la tendenza ci sono i zero decessi censiti nelle ultime 24 ore fra Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord (con non più di 4 decessi in Galles) e gli ospedali svuotati dai ricoverati per Covid fino a una somma che non supera i mille pazienti circa, contando tutti i reparti di tutti gli ospedali dell’isola.

Nonostante ciò, Boris Johnson invita a non abbassare la guardia verso il virus e le sue varianti più temute, in primis quella indiana, divenuta fattore di “preoccupazione” anche oltremanica. Il premier parla di “cautela” anche nella ripresa dei contatti personali, che andranno esercitati con “buon senso” rispetto ai “propri cari più vulnerabili” o non vaccinati.

Native

Articoli correlati