Merkel scavalca i Laender e annuncia nuove restrizioni a livello nazionale
Top

Merkel scavalca i Laender e annuncia nuove restrizioni a livello nazionale

La cancelliera tedesca vuole porre un argine alla pandemia di Coronavirus in Germania, arrivata a un punto critico: nuove norme prevedono un “freno di emergenza” e prevarranno sulle disposizioni regionali

Angela Merkel
Angela Merkel
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Aprile 2021 - 09.35


ATF

Una pandemia che sta attaccando duramente la Germania, e così per mettere tutti d’accordo, Angela Merkel silenzia i Laender, cambia la legge Covid e dispone misure restrittive uniche a livello nazionale.

Tutto questo per porre un argine alla pandemia di Coronavirus in Germania, arrivata a un punto critico, “forse il peggiore” secondo le parole della cancelliera.

La novità è che le nuove norme prevedono un “freno di emergenza” e prevarranno sulle disposizioni regionali, come rende noto la Dpa.

I provvedimenti, che devono comunque passare per il Parlamento, includono coprifuoco notturni a livello locale e chiusura degli esercizi commerciali nel caso di un eccessivo aumento dei numeri dei contagi.

Effetto e soluzione centralista dello scontro prolungato tra la cancelliera, il ministro della Salute Jens Spahn e i politici dell’Unione – alfieri di un lockdown più duro e nazionale – con i vari governatori dei Lander, che spingono per le aperture.

Ieri, era saltato l’incontro tra Governo e Regioni per discutere delle nuove misure. 

È invece fissato per le 15 di oggi l’incontro tra i parlamentari dei due partiti
dell’Unione, Cdu e Csu, al quale è annunciata la presenza dei due sfidanti per la successione alla cancelleria: da una parte il governatore del Nord-Reno Vestfalia Armin Laschet e, dall’altra, quello della Baviera Markus Soeder. 

Leggi anche:  Ucraina, la Germania lancia un appello perché siano mandati più sistemi antiaereo

Secondo quanto anticipano i media tedeschi, la riunione di oggi potrebbe rivelarsi una sorta di showdown tra i due rivali. 

Der Spiegel, ad esempio, ipotizza addirittura una spaccatura dell’Unione: una prova di forza, insomma, davanti ai circa 250 parlamentari di Cdu/Csu, con Soeder che ritiene di potere spezzare l’unanimità registrata ieri da Laschet presso i vertici del suo partito.

 

 

Native

Articoli correlati