Cavusoglu difende la sfrontatezza di Erdogan: “Sedia vuota? Rispettato il protocollo”
Top

Cavusoglu difende la sfrontatezza di Erdogan: “Sedia vuota? Rispettato il protocollo”

Il ministro degli esteri turco parla dello sgarbo ad Ursula von der Layen e no pensa nemmeno che la Turchia debba porgere delle scuse

Ursula von der Layen lasciata senza sedia al ricevimento nel Palazzo di Ankara
Ursula von der Layen lasciata senza sedia al ricevimento nel Palazzo di Ankara
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2021 - 10.29


ATF

C’è la grande indignazione del mondo verso la Turchia non solo perché dalle autorità di Ankara tardano ad arrivare le scuse verso Ursula von der layen ma anche perché le giustificazioni giunte sono al quanto ridicole.

“Ci sono accuse ingiuste nei confronti della Turchia”, che durante la visita del presidente del Consiglio europeo e della presidente della Commissione europea ha invece “rispettato il protocollo” e “accolto le richieste” degli europei in tal senso.
Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a proposito del caso che si è aperto durante i colloqui ad Ankara tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Charles Michel, uno accanto all’altro su sedie dorate, e Ursula von der Leyen, rimasta in piedi in attesa di trovare posto su un divano davanti a Cavusoglu.

“Non è la prima volta che la Turchia riceve ospiti – ha detto il capo della diplomazia turca in dichiarazioni riportate dal Daily Sabah – Il protocollo che viene seguito durante gli incontri in Turchia è il protocollo internazionale”.
Cavusoglu ha insistito sulla “ospitalità turca”, che – ha rivendicato durante una conferenza stampa con l’omologo del Kuwait, Sheikh Ahmad Nasser Al Mohammad Al Sabah – “è nota in tutto il mondo” e ha sostenuto che siano state “accolte le richieste della parte europea”.
“Questo significa che la disposizione dei posti a sedere è stata definita sulla base delle loro indicazioni”, ha aggiunto, facendo riferimento a un incontro tra “i nostri responsabili del protocollo”.

Leggi anche:  La Turchia annuncia misure contro Israele fino al cessate il fuoco

Fonti turche citate dallo stesso giornale attribuiscono quindi alla “parte Ue la responsabilità dell’incidente”, della presenza di un’unica sedia accanto a quella di Erdogan.
Secondo le fonti, scrive il Daily Sabah, la disposizione dei posti a sedere “è stata suggerita dalla parte europea prima dell’incontro”.Charles Michel corriendo a sentarse en la silla presidencial no vaya a ser que Úrsula Von der Leyen (presidenta de la Comisión europea) le quite el sitio. Me ofende más la actitud del belga que el machismo turco que ya lo daba por hecho. pic.twitter.com/2lv3GKKm6c

Native

Articoli correlati