Israele post voto, viaggio nel Bistan alla ricerca della "stampella" araba
Top

Israele post voto, viaggio nel Bistan alla ricerca della "stampella" araba

Pur di mettere assieme 61 voti necessari per formare il governo, Netanyahu vuole rivolgersi anche ai paria arabi, nella fattispecie ai parlamentari neoeletti della Lista Araba Unita di Mansour Abbas

Mansour Abbas
Mansour Abbas
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

25 Marzo 2021 - 16.12


ATF

Viaggio nel “Bibistan” post voto, attraversato da un dubbio amletico: pur di mettere assieme 61 voti necessari per formare il nuovo governo a guida Netanyahu, è opportuno, ebraicamente lecito, rivolgersi anche ai paria arabi, nella fattispecie ai parlamentari neoeletti della Lista Araba Unita di Mansour Abbas (5 seggi quando lo spoglio è al 98%)?. 

Illuminante in proposito è l’analisi di Yossi Verter, firma storica di Haaretz: “La discussione sull’opportunità di chiedere a Mansour Abbas di entrare in una coalizione di governo sta dividendo il partito Liku – spiega Verter – Il dibattito infuria sui gruppi WhatsApp, dove una netta maggioranza è contraria, e anche tra i membri del Likud alla Knesset.

I parlamentari Tzachi Hanegbi e David Bitan non escludono l’idea. Miki Zohar e Shlomo Karhi si oppongono. Divergenze di opinione! È difficile credere che questo sia il Bibistan. Zohar, per inciso, ha cambiato idea da contrario a favorevole nel giro di poche ore. La prima volta, ha detto quello che pensa veramente, e quello che il suo capo ha detto durante la campagna. È stato costretto a twittare la correzione da un dettato della residenza del primo ministro. Ma l’opposizione dall’interno del Likud non è il principale ostacolo alla cooperazione parlamentare con la Lista Araba Unita e l’affidarsi ad essa per formare un governo. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha anche dei partner, i capi del partito che si definisce Sionismo Religioso – cioè Bezalel Smotrich, Itamar Ben-Gvir e Avi Maoz. I primi due sono destinati a servire come ministri. Uno scenario in cui essi presterebbero il loro giuramento grazie all’astensione dei parlamentari arabi islamisti è fantastico. Non sono pragmatici come Netanyahu. Non è meno fantastico immaginare che la Lista Araba Unita lo permetta. Abbas può aver già attraversato il Rubicone, ma abita tra la sua gente. E il suo popolo potrebbe essere furioso con lui. Potrebbe finire molto male.

I capi di tutti i principali partiti del blocco anti-Netanyahu hanno parlato tra loro nell’ultimo giorno. Sono tutti disposti ad andare oltre per porre fine all’era Netanyahu.

Ma stanno ancora aspettando il presidente di Yamina Naftali Bennett, e lui sta aspettando il conteggio finale dei voti, che potrebbe cambiare l’equilibrio tra i blocchi. Paradossalmente, con soli sette seggi alla Knesset, Bennett è teoricamente più vicino che mai all’ufficio del primo ministro. Due settimane fa, in colloqui privati, Bennett ha promesso che, fino a quando dipenderà da lui, non ci sarà una quinta elezione. Quell’impegno è ancora valido, anche oggi.

Leggi anche:  Il Canada ha deciso di fermare l'esportazione di armi verso Israele

‘Dovremo tutti fare compromessi dolorosi per formare un governo per un periodo di tempo determinato – da un anno a un anno e mezzo – che si concentri esclusivamente sul risanamento dell’economia’, ha affermato uno dei leader del blocco anti-Bibi in una conversazione privata. ‘Personalmente sarei d’accordo. Ma se questo non è possibile e ci imbarchiamo in una quinta elezione, faremo uno sforzo per sostituire il presidente della Knesset Yariv Levin il giorno stesso del giuramento della Knesset, e poi cominceremo a promulgare una legislazione che impedisca a un imputato criminale di formare un governo’. Come riferito su questo giornale qualche settimana fa, il presidente Reuven Rivlin intende usare tutto il tempo che gli è concesso dalla legge prima di convocare i leader dei partiti per sapere chi raccomandano come primo ministro. La scadenza per chiedere a qualcuno di formare un governo è il 7 aprile a mezzanotte. Rivlin potrebbe iniziare a consultare i leader di partito un giorno o due prima, il 5 aprile.

Qualcos’altro accadrà a Gerusalemme quello stesso giorno: la ripresa del processo a Netanyahu, con la deposizione del primo testimone dell’accusa. Forse vedremo uno split screen in televisione. A destra ci sarà il tribunale di Salah Al-Din Street a Gerusalemme Est. A sinistra ci sarà la residenza del presidente in via Hanasi, nella parte occidentale della città”, conclude Verter.

L’arabo cruciale

In attesa della fine del conteggio dei voti, ad Abbas si rivolge l’editoriale redazionale di Haaretz: “Quando si è saputo che la Lista Araba Unita aveva la soglia elettorale e potrebbe conquistare  fino a cinque seggi, il leader del partito M Mansour Abbas ha ribadito il suo messaggio in  campagna elettorale: il  suo partito ‘non è legato a nessun blocco o a nessun candidato. Non siamo al soldo di nessuno, né a destra né a sinistra’.. Abbas ha anche detto che avrebbe subordinato l’ingresso del suo partito in una coalizione alla soluzione dei problemi della comunità araba e che avrebbe cercato ‘di influenzare le cose non solo con strumenti parlamentari, ma anche con strumenti di governo’. Il messaggio di Abbas viene recepito e vagliato molto attentamente in ambienti che contano nel Likud. Mercoledì, il ministro Tzahi Hanegbi ha detto che se il Likud non è in grado di formare una coalizione, al fine di evitare una quinta elezione, è possibile che ‘Mansour Abbas farà quello che ha detto che avrebbe fatto durante tutta questa campagna, che avrebbe sostenuto qualsiasi coalizione che metta insieme un piano per affrontare i problemi della sua comunità’ . Miki Zohar, altro parlamentare Likud molto vicino a Netanyahu,  ha twittato un messaggio simile: ‘Tutte le opzioni politiche possibili devono essere vagliate’. Queste voci attestano un parziale allineamento con il nuovo approccio adottato da Benjamin Netanyahu in questa campagna elettorale, quando si è chiamato ‘Abu Yair’ e ha fatto un voltafaccia di 180 gradi nel suo approccio agli elettori arabi. Ma nessuno deve cadere nell’astuzia di Netanyahu. Non c’è bisogno di ricordare ad Abbas che Netanyahu è quello che ha incitato velenosamente contro gli arabi come nessun altro leader, e che Netanyahu non è secondo a nessuno quando si tratta di delegittimare il cittadino arabo, il voto arabo e i parlamentari arabi. Il suo rebranding come ‘Abu Yair’ è una mossa cinica che sottolinea solo la sua debolezza politica.

Leggi anche:  Gli Usa non mettono il veto al cessate il fuoco: Netanyahu per protesta non manda i suoi negli Stati Uniti

Abbas è anche ben consapevole dell’identità dei partner ‘naturali’ che compongono il blocco Netanyahu. Così, è difficile considerare la possibilità che una lista che rappresenta il pubblico arabo fornisca il sigillo di approvazione per un governo che include kahanisti e razzisti come Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich. Questo sarebbe un crimine contro gli arabi israeliani.

Unire le forze con Netanyahu non sarebbe solo un errore morale e strategico, sarebbe pura ingenuità. La parola di Netanyahu non vale niente. Abbas sa molto bene che gli accordi con Netanyahu non valgono la carta su cui sono scritti, e che chiunque stringa la mano di Netanyahu deve poi controllare di avere ancora tutte le dita. Se Abbas ha ancora dei dubbi su questo, dovrebbe chiamare Benny Gantz, che Netanyahu ha ingannato davanti al mondo intero, mentre il presidente dello Shas Arye Dery avrebbe garantito per l’accordo di rotazione. Abbas dovrebbe anche ricordare che Netanyahu ha impedito a Israele di approvare un bilancio nazionale e l’ha trascinato a una quarta elezione nel mezzo di una pandemia – solo per uscire dall’accordo di rotazione.

Leggi anche:  La Ue chiede a Israele di consentire al capo di Unrwa e al personale umanitario di entrare a Gaza

Abbas non deve essere tentato di credere a Netanyahu , l’uomo che fa sempre promesse ma non promette di mantenerle”.

Jack Khouy è il giornalista israeliano che meglio conosce le dinamiche interne alla comunità araba: “Abbas – spiega – ha espresso la sua opposizione alle leggi riguardanti i diritti Lgbtq, compresa la legislazione per vietare la terapia di conversione – e ha messo la questione in cima all’agenda pubblica. Questa posizione lo ha avvicinato all’ufficio del primo ministro, e ha portato a uno scambio di massaggi con Netanyahu. Per alcune settimane sono apparse notizie su intese raggiunte tra l’Ual e il Likud, in cui i parlamentari dell’Ual erano assenti durante alcune votazioni alla Knesset, aiutando la coalizione di Netanyahu.

I contatti tra Abbas e Netanyahu hanno raggiunto un picco di recente, quando Netanyahu ha partecipato a una sessione del comitato speciale della Knesset sullo sradicamento del crimine nella comunità araba, che Abbas presiede. I dirigenti  del partito dicono che Abbas ha esteso il concetto di pragmatismo fino al limite nella sua disponibilità al dialogo con Netanyahu. Ma il partito e il Consiglio della Shura hanno tenuto un coperchio sul rilascio di qualsiasi parola di critica ad Abbas.

Quando l’anno scorso l’ultima Knesset, la 23esima, è stata sciolta e sono state indette nuove elezioni, Abbas e l’Ual hanno scelto di enfatizzare le loro differenze da Hadash, Ta’al e Balad, il resto della Joint List; il che ha portato l’Ual a dividersi in preparazione della campagna. Ora sembra che Abbas si sia guadagnato il credito per aver ottenuto un risultato importante: quattro seggi alla Knesset per il suo partito, il che lo renderebbe un attore dominante nell’arena politica – e nel decidere chi sarà il primo ministro”, conclude Khoury.

Tenere insieme i razzisti kahanisti e arabi “moderati” ma pur sempre arabi. Anche per “Bibi il re dei manipolatori” non è impresa da poco. I giorni a venire diranno se anche questo “gioco di prestigio” politico gli sarà riuscito. Ma per chi indossa la kippah e poi si fa chiamare “Abu Yair” tutto è lecito. L’importante è governare, non importa con chi. Ed evitare i processi, perché questo è il vero discrimine per il premier più longevo nella storia d’Israele”.

(Seconda parte)

Native

Articoli correlati