In Regno Unito decessi mai così bassi: ha funzionato il lockdown o il vaccino?

Solo 17 morti nelle ultime 24 ore in Regno Unito, Germania verso la chiusura dei supermercati e Francia con gli ospedali al collasso. Scontro Ue-Russia sul vaccino Sputnik

Vaccino in Regno Unito
Vaccino in Regno Unito
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

23 Marzo 2021 - 08.58


ATF AMP

Cresce la tensione in Europa per una situazione Coronavirus ancora molto grave.

Top Right AMP

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 5.342 nuovi casi di Covid-19 e 17 decessi, il minimo da sei mesi.

Intanto la Germania prolunga il lockdown di quattro settimane, fino al 18 aprile, e nessuna eccezione per Pasqua, con possibile introduzione del coprifuoco notturno.

Dynamic 1 AMP

E’ tensione fra Ue e Russia sul vaccino Sputnik V. “Difendono le aziende, non le persone”, afferma Putin, che martedì si sottoporrà alla somministrazione.

La disputa Ue-Russia – In un’Europa dove la pandemia del coronavirus continua a correre, resta alta l’attenzione – e la tensione – sui vaccini. E’ intervenuto nel dibattito il presidente russo, dicendosi sorpreso dalla dichiarazione del commissario per il Mercato interno dell’Ue, Thierry Breton, secondo cui lo Sputnik V non sarebbe necessario in Europa.

“E’ una strana affermazione”, ha detto Putin. “Quali interessi sono tutelati e rappresentati da queste persone? Gli interessi di alcune aziende farmaceutiche o dei cittadini dei Paesi europei?”.

Dynamic 1 AMP

Breton aveva detto: “Poiché siamo il continente che ha il maggior numero di vaccini, quattro autorizzati, non abbiamo assolutamente bisogno dello Sputnik V”.

L’Europa e lo Sputnik V – Putin ha anche avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, con cui ha discusso “in particolare la possibilità di utilizzare il vaccino russo”. Questo mentre si avvicina il Consiglio Ue del 25-26 marzo, dove si discuterà anche la relazione bilaterale. Un team di esperti dell’Ema è atteso in Russa il 10 aprile.

La Germania verso la chiusura dei supermercati – I media tedeschi riferiscono che Angela Merkel avrebbe raggiunto un accordo per un lockdown ancora più duro, con la chiusura totale dei negozi, compresi i supermercati, per almeno cinque giorni nella prima settimana di aprile.

Dynamic 1 AMP

Questa soluzione prevede di estendere la chiusura dei supermercati oltre i giorni delle festività pasquali.

La cancelliera avrebbe raggiunto l’intesa col presidente bavarese Markus Soeder, col vicecancelliere Olaf Scholz e con il sindaco di Berlino, che presiede la conferenza dei Laender.

La misura non è ancora stata approvata da tutti i governatori.

Dynamic 1 AMP

Tensione anche fra Ue e Regno Unito – Nel frattempo, sale la tensione anche tra Ue e Londra sulle forniture del vaccino AstraZeneca.

E, in particolare, sulla produzione degli impianti di Halix, in Olanda.

Già nei giorni scorsi i leader del blocco comunitario si erano scagliati contro il fatto che troppe dosi escano dall’Ue, e non altrettante vi entrino. Londra insiste e ha annunciato che ricorderà all’Unione il suo impegno a consentire ai produttori dei vaccini di adempiere ai contratti, inclusa l’esportazione di dosi verso il Regno Unito.

Dynamic 1 AMP

“Possiamo all’Ue gli impegni presi, e in particolare quello che il presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha preso con il primo ministro”, sul fatto “l’Ue non impedirà alle aziende di adempiere agli obblighi contrattuali di fornitura”, ha detto il ministro dell’Assistenza sociale Helen Whately.

Il premier Johnson domenica ha intanto sentito la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Emmanuel Macron, sul tema.

Picco di terapie intensive in Francia – La Francia, dal canto suo, registra il più alto numero di persone in terapia intensiva: 4.548 sulle 26.488 ricoverate, mai così tante da novembre, mentre 343 persone sono morte in 24 ore.

Dynamic 1 AMP

Spagna: “AstraZeneca è somministrabile fino ai 65 anni” – La Spagna ha innalzato il limite d’età massimo per il vaccino AstraZeneca, portandolo da 55 a 65 anni. “Il limite d’età fissato a 55 anni è abolito e il limite è esteso a 65 anni “, ha detto il ministro della Salute Carolina Darias in una conferenza stampa.

Il via libera all’estensione dell’uso del vaccino anglo-svedese è arrivato a seguito di un incontro con i dipartimenti sanitari regionali.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version