I paesi del Golfo si stringono attorno all'assassino Salman: "Rapporto degli Usa falso e inaccettabile"
Top

I paesi del Golfo si stringono attorno all'assassino Salman: "Rapporto degli Usa falso e inaccettabile"

Sostegno e fiducia ribaditi da tutti i paesi del Golfo Persico. Anche la stampa saudita difende da ogni accusa il principe ereditario, mandante dell'omicidio Khashoggi

Principe Bin Salman
Principe Bin Salman
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2021 - 15.45


ATF

Dopo il rapporto pubblicato dagli Stati Uniti, che inchioda il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman per l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, i Paesi del Golfo Persico si sono strette attorno all’Arabia Saudita, condannando qualsiasi “interferenza” nella sovranità del regno ultraconservatore wahabita.

I Paesi del Golfo Persico, ma anche il Parlamento della Lega araba, si sono schierati al fianco delle autorità del Regno che già ieri avevano definito “false e inaccettabili” le conclusioni del rapporto.

Ad Abu Dhabi, il ministero degli Esteri ha espresso “fiducia e sostegno” alla magistratura saudita; una posizione simile è stata espressa dal ministero degli Esteri kuwaitiano.

E anche Bahrein e Yemen hanno diffuso note, attraverso i ministeri degli Esteri, per condannare “qualsiasi tentativo di sfruttare” l’assassinio di Khashoggi, o di “interferire nelle questioni interne del regno”.

Il governo di Manama si è spinto oltre e ha parlato dell'”importanza della leadership di Mohammed bin Salman”, l’uomo forte e leader de facto saudita.

Il rapporto “non è altro che un parere senza prove conclusive”, ha aggiunto Nayef Falah al Hajraf, segretario generale del Consiglio di cooperazione del golfo, l’ente regionale che riunisce le sei maggiori potenze nell’area; l’organizzazione, che peraltro ha sede a Riad, ha anche espresso il suo sostegno “per tutti i Passi che il regno intraprenderà per preservare i suoi diritti, promuovere i suoi obiettivi e sostenere il suo ruolo moderato”.

Leggi anche:  Riad condanna la confisca di 800 ettari di territori occupati nella valle del Giordano

Il documento dell’intelligence Usa, desecretato e divulgato da Biden dopo che Donald Trump aveva preferito tenerlo riservato per preservare l’alleanza strategica con Riad in chiave anti-Iran, sostiene che MbS fu complice nell’operazione per uccidere il giornalista; e non poteva non essere che così, visto -fa notare il rapporto- il controllo di Bin Salman su tutti i gangli vitali nel regno, nonché il coinvolgimento diretto di alcuni suoi strettissimi collaboratori nell’assassinio dell’editorialista del Washington Post. 

Dopo la pubblicazione del documento, Washington ha annunciato sanzioni e restrizioni ai visti per 76 sauditi, ma tra questi non c’è il principe ereditario. 

Biden ha evidentemente deciso che il costo diplomatico di penalizzare direttamente MbS è troppo alto. Il principe finora non ha parlato ma in un’intervista su CBS 60 Minutes nel 2019 aveva negato categoricamente il suo coinvolgimento.

Proprio questa è stata la linea adottata dalla stampa saudita, che nei suoi editoriali ha difeso l’innocenza di bin Salman e ha viralizzato su Twitter l’hashtag “Siamo tutti Mohamed bin Salman”, divenuta “trend” del giorno. 

Ma la pubblicazione del rapporto rappresenta un duro colpo all’immagine e al prestigio di uno degli uomini più potenti del Medio Oriente; potrebbe avere ricadute nei rapporti tra Occidente e Riad e sicuramente renderà imbarazzante per i leader occidentali continuare ad associare il proprio nome a quello del principe saudita.

Leggi anche:  Riad condanna la confisca di 800 ettari di territori occupati nella valle del Giordano

 

Native

Articoli correlati