Peggio delle guerre mondiali e del Vietnam: superati i 500mila morti per Covid negli Usa
Top

Peggio delle guerre mondiali e del Vietnam: superati i 500mila morti per Covid negli Usa

Il bilancio dei decessi supera quello delle guerre mondiali e in Vietnam. Una cerimonia di commemorazione con un minuto di silenzio e candele accese

Cerimonia di commemorazione per le vittime del Covid alla Casa Bianca
Cerimonia di commemorazione per le vittime del Covid alla Casa Bianca
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2021 - 08.43


ATF

Una cerimonia di commemorazione con un minuto di silenzio e le candele accese: questo il modo per ricordare le oltre 500mila morti per Covid negli Stati Uniti.

Un bilancio “straziante”: così il presidente Joe Biden ha definito i decessi da record causati dalla pandemia negli Stati Uniti.

“Come nazione non possiamo accettare questo crudele destino – ha dichiarato – mentre combattiamo, da molto tempo, contro questa pandemia, dobbiamo resistere rispetto al diventare assuefatti al dolore… e dobbiamo farlo onorando i morti ma allo stesso tempo occupandoci dei vivi, di coloro che sono stati lasciati indietro”.

Il bilancio americano delle vittime ha superato il mezzo milione proprio ieri, quasi ad un anno esatto dal primo caso di contagio nel paese.
Negli scorsi giorni il New York Times ricordava come, oltrepassata la soglia dei 500mila, il numero dei morti per Covid negli Usa sarebbe stato maggiore di quello dei morti americani sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra in Vietnam insieme.

Leggi anche:  Biden critica ancora le azioni di Netanyahu e chiede la fine dei combattimenti a gaza

Nel mondo, oltre 2,5 milioni di persone sono state uccise dal virus. Nell’omaggio alle vittime, Biden era accompagna dalla moglie Jill e dalla vice presidente Kamala Harris con il marito Dough Emhoff.

La banda dei marine ha suonato “Amazing Grace” mentre venivano accese le candele e si sentiva solo il rumore delle bandiere che sventolavano, a mezz’asta, come ordinato dal presidente.

Quando lo scorso maggio le vittime americane arrivano a 100.000, Donald Trump sottolineò il triste traguardo con un tweet.

“Oggi chiedo a tutti gli americani di ricordare, ricordare coloro che abbiamo perso – è stato l’appello di Biden – ma vi chiedo anche di agire, di rimanere vigili, di restare socialmente distanti, di mettere la mascherina. Fate il vaccino quando sarà il vostro turno. Dobbiamo finirla con la politica e la disinformazione che hanno diviso famiglie, comunità, il paese e che sono costata già troppe vite. Non sono repubblicani o democratici quelli che muoiono: sono americani. Dobbiamo combattere insieme, come un popolo, come Stati Uniti d’America. È l’unico modo in cui possiamo battere il virus”.

Leggi anche:  Il Council on American-Islamic Relations accusa Biden: "A Gaza crimini contro l'umanità mentre gli Usa lasciano fare"

La sfida è la somministrazione dei vaccini, in parte interrotta dalla tempesta polare che ha tenuto sotto scacco mezza nazione.

Andy Slavitt, senior advisor della task force sul Covid, ha assicurato che la campagna di immunizzazione riprenderà quota, come milioni di dosi iniettate questa settimana. “Continuiamo a vedere trend che si muovono nella giusta direzione ma i contagi, i ricoveri e la mortalita’ restano alti”, – avverte il direttore dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) Rochelle Walensky , e i 500 mila morti “sono una tragica sveglia sull’enormità della pandemia”.

 

Native

Articoli correlati