Medio Oriente, Biden e quei telefoni con Netanyahu che non squillano
Top

Medio Oriente, Biden e quei telefoni con Netanyahu che non squillano

E’ il caso della linea diretta tra la Casa Bianca e Balfour Street, nel cuore di Gerusalemme, residenza ufficiale del primo ministro israeliano. 

Biden
Biden
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

17 Febbraio 2021 - 16.33


ATF

Biden e quei telefoni che non squillano. In politica estera, e in diplomazia, i silenzi hanno un peso a volte ancor più pregnante delle parole. Così come i telefoni, quando non squillano.

Telefoni silenti

E’ il caso della linea diretta tra la Casa Bianca e Balfour Street, nel cuore di Gerusalemme, residenza ufficiale del primo ministro israeliano. 

Zvi Bar’el, firma storica di Haaretz, spiega così quel silenzio: “Conosce Joe Biden da 40 anni, ‘e abbiamo un ottimo rapporto’, il primo ministro Benjamin Netanyahu ama dire a tutti coloro che chiedono perché il presidente degli Stati Uniti non lo abbia ancora chiamato. Forse – scrive Bar’el –  è perché Biden conosce Netanyahu da 40 anni che non si affretta a chiamarlo. Netanyahu preferisce leggere la temperatura del rapporto in Fahrenheit, mentre Biden preferisce leggere la scala in Celsius – 32 gradi Fahrenheit sono zero gradi Celsius. Il gelo che aleggia dalla Casa Bianca non è solo un regolamento di conti con l’assalto di Netanyahu al Congresso, o con le grossolane molestie del premier al presidente Barack Obama mentre Biden era il suo vicepresidente. È un silenzio simile a un rapporto sulla situazione; uno sputo che non è pioggia, e questo ancora prima che inizi la tempesta. Netanyahu è in buona compagnia. Biden non ha chiamato nemmeno il re dell’Arabia Saudita e il suo onnipotente principe ereditario, Mohammed bin Salman. Anche il turco Recep Tayyip Erdogan aspetta con tensione una chiamata, e Abdel-Fattah al-Sisi d’Egitto, il primo leader arabo a congratularsi con Biden per la sua elezione, si aspetta uno schiaffo in faccia. Finché non riceverà la chiamata, non è superfluo notare che Bibi ha smesso di fare di Gerusalemme la sua gioia principale, e sta facendo del suo meglio per nascondere la sua conquista nazionale di aver fatto riconoscere all’ex presidente americano Donald Trump la sovranità israeliana sulle alture del Golan. Quei regali sono stati accuratamente incartati e riposti in un cassetto come se fossero dei bonus non dichiarati. Solo la pacificazione con gli stati arabi continua ad essere protagonista dei suoi slogan elettorali, anche se i leader arabi, dal Marocco agli Emirati Arabi Uniti, stanno cominciando a chiedersi se non gli sia stata venduta una fregatura. L’accordo per vendere aerei da guerra F-35 agli Emirati Arabi Uniti è stato congelato, e non è chiaro al re del Marocco se Biden sosterrà l’annessione del Sahara occidentale al suo paese. Il Sudan è stato rimosso dalla lista dei paesi che sostengono il terrorismo, ma ora teme che le frigide relazioni Netanyahu-Biden influenzino la decisione di dargli l’assistenza che si aspetta. Solo la frattura con la Giordania rimane stabile.

Leggi anche:  I manifestanti a Tel Aviv protestano contro il governo e chiedono elezioni immediate

L’uomo che si ritrae come se fosse di un altro livello sta causando danni. Non solo ha smantellato il bastione di sostegno a Israele nel partito democratico, alienato gli ebrei americani e portato i leader europei a considerarlo inaffidabile, per non dire bugiardo, ma sta anche volando ad alta velocità in rotta di collisione con l’amministrazione statunitense riguardo all’Iran. Dal suo magazzino continua a tirare fuori quella domanda apparentemente fatidica: chi può resistere alla pressione internazionale? In altre parole, chi oltre a lui è in grado di rispondere alla fatidica chiamata quando il presidente degli Stati Uniti prenderà il telefono?

Per ora è una domanda ipotetica perché il presidente non sta chiamando, ma vale la pena ricordare che Netanyahu non è un esempio stellare di leader che resiste alle pressioni, specialmente quando vengono dagli Stati Uniti. Chi è stato a rimandare l’imposizione della sovranità sulla Cisgiordania in seguito alle pressioni americane, ancor prima che l’accordo di pace con gli Emirati Arabi entrasse in vigore?

La sconfitta della società cinese nella gara d’appalto per l’impianto di desalinizzazione Sorek 2 non è stata forse il risultato di pesanti pressioni americane? Netanyahu manderebbe dei bombardieri in Iran se Biden decidesse che questo minerebbe le possibilità di raggiungere l’accordo nucleare che cerca? E qualcuno si ricorda almeno dell’accordo di Wye, che Netanyahu ha firmato e che ha portato a un ritiro israeliano a Hebron dopo le pressioni esercitate dal presidente Bill Clinton? C’è chi è impressionato dall’elasticità di Netanyahu e lo vede come un’opportunità per la pressione americana per far uscire Israele dai territori. Preferiscono dimenticare che è lui che ha trascinato Israele in una situazione in cui deve far fronte a tale pressione, invece di condurre una politica intelligente basata sulla comprensione dei limiti del suo potere. L’Elastiboy che ora è ammanettato da Itamar Ben-Gvir, Betzalel Smotrich, e forse anche Naftali Bennett, preferirebbe optare per una guerra con gli Stati Uniti se questo significa che lo spettacolo chiamato ‘Il Primo Ministro in carica’ continuerà la sua corsa.

Joe gela MbS

Il presidente Joe Biden intende correggere le relazioni degli Stati Uniti con l’Arabia Saudita e condurrà la diplomazia attraverso il re saudita Salman bin Abdulaziz piuttosto che il suo potente figlio, il principe ereditario Mohammed bin Salman

L’annuncio della portavoce della Casa Bianca Jen Psaki è stata una brusca inversione nella politica degli Stati Uniti dal predecessore di Biden, Donald Trump, il cui genero e consigliere senior Jared Kushner ha mantenuto un contatto costante con il principe ereditario. “Abbiamo chiarito fin dall’inizio che abbiamo intenzione di ricalibrare il nostro rapporto con l’Arabia Saudita”, ha detto Psaki ai giornalisti.

Leggi anche:  L'Iran non ha alcun piano per una ritorsione immediata contro Israele

Il principe ereditario, è considerato da molti il leader de facto dell’Arabia Saudita e prossimo in linea di successione al trono detenuto dall’85enne re Salman. Il suo prestigio ha subito un colpo dopo l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi nel 2018 per mano di uomini della sicurezza saudita vicini al principe ereditario.

La nuova amministrazione Usa sta facendo pressioni su Riyadh per quanto riguarda i diritti umani, compreso il rilascio di prigionieri politici come i sostenitori dei diritti delle donne.

Per quanto riguarda la domanda se Biden avrebbe parlato con il principe ereditario, Psaki ha detto che il presidente  sta tornando all’impegno “da controparte a controparte”.

 

“La controparte del presidente è il re Salman e mi aspetto che al momento opportuno avrà una conversazione con lui. Non ho una previsione sulla tempistica per questo”, ha  aggiunto.

La forma è sostanza. A chiarirlo è la stessa portavoce della Casa Bianca.  Psaki ha riaffermato che l’Arabia Saudita ha esigenze critiche di autodifesa e gli Stati Uniti lavoreranno con i sauditi su questo “anche se chiariamo le aree in cui abbiamo disaccordi e dove abbiamo preoccupazioni E questo è certamente un cambiamento rispetto all’amministrazione precedente”.

A Ramallah si ricomincia a respirare.

Alti funzionari dell’Anp hanno iniziato i colloqui con i collaboratori del nuovo inquilino della Casa Bianca.  Lo hanno confermato ad Haaretz diplomatici occidentali che ne hanno avuto confidenza dai loro omologhi palestinesi. Secondo i diplomatici che hanno parlato con il giornale israeliano, si stanno gettando le basi per una conversazione telefonica tra Biden e il presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas. In attesa che squilli il telefono, la leadership dell’Autorità palestinese è giunta a diverse intese con lo staff di Biden sulle varie decisioni prese dall’amministrazione Trump sul conflitto israelo-palestinese.

Il vice-capo di Fatah, Mahmoud Alalul, considerato uno dei fedelissimi di Abbas, ha detto a radio Voice of Palestine che le intese riguardano la definizione dei prodotti degli insediamenti così fossero “made in Israel” – l’ultimo cadeau a Netanyahu consegnato dal segretario di Stato uscente, Mike Pompeo, nel suo recente ultimo, tour diplomatico nello Stato ebraico, e il riconoscimento dei nati a Gerusalemme Est come israeliani.  

Lo stesso Abbas si era affrettato a congratularsi con Biden e Kamala Harris per la loro vittoria. Il presidente palestinese ha espresso “la sua aspirazione a lavorare con Biden e la sua amministrazione al fine di rafforzare le relazioni palestinesi-americane e per ottenere libertà, indipendenza, giustizia e dignità per il nostro popolo, nonché per lavorare per la pace, la stabilità e la sicurezza per tutti nella nostra regione e nel mondo”.

Leggi anche:  Aharon Haliva: il generale che guidava l'intelligence si è dimesso dopo il fallimento del 7 ottobre

Il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Maliki ha descritto l’elezione di Biden come una finestra di opportunità, che l’Anp intende utilizzare per voltare pagina nei rapporti con gli Stati Uniti. In questo contesto, l’ufficio di Abbas ha espresso soddisfazione per la nomina di Anthony Blinken a segretario di Stato americano. Durante l’amministrazione Obama, Blinken è stato il consigliere per la Sicurezza nazionale del vice presidente Biden e sottosegretario al Dipartimento di Stato quando a guidare la diplomazia statunitense era John Kerry. Fonti di Ramallah hanno descritto Blinken come ‘un uomo che sa il fatto suo e conosce i dettagli del conflitto’. La leadership palestinese si è anche rallegrata del fatto che Biden abbia nominato Reema Dodin, figlia di immigrati palestinesi, tra i suoi collaboratori. Una fonte dell’Anp ha parlato di Dodin come di una donna ‘legata alle sue radici’.

Il primo ministro dell’Anp Mohammad Shtayyeh ha ribadito che, secondo gli accordi con Israele, Gerusalemme deve congelare la costruzione degli insediamenti, rilasciare i prigionieri e permettere all’Autorità palestinese di aprire le sue istituzioni a Gerusalemme Est. Shtayyeh ha aggiunto che le intese porterebbero al trasferimento delle tasse che Israele riscuote per l’Anp, che le permetterà di pagare gli stipendi, pagare i debiti e incanalare il denaro nel sistema sanitario. Un appello al presidente Usa affinché inverta “la politica americana ingiusta verso il popolo palestinese” è stato lanciato anche dal leader di Hamas Ismail Haniyeh, secondo la agenzia Maan. Hamas imputa a Donald Trump di aver reso gli Stati Uniti  ‘complici dell’ingiustizia e della aggressione’ verso i palestinesi e di aver così impedito agli Usa di mediare alcuna soluzione del conflitto.

Hamas si attende che la nuova amministrazione receda dall’”Accordo del secolo” di Trump, che annulli il riconoscimento di Gerusalemme quale capitale di Israele ed anche il trasferimento della sua ambasciata.

A Ramallah si valuta positivamente l’annuncio del Dipartimento di Stato americano sulla volontà di riprendere l’erogazione di finanziamenti, bloccati da Trump, all’Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati palestinesi, e di aprire una sede consolare a Gerusalemme Est. “Non siamo così ingenui da ritenere che alla Casa Bianca si sia insediato un presidente ‘filo palestinese’ – dice a Globalist Hanan Ashrawi, una delle figure di primo piano della leadership palestinese -. Al presidente Biden e al segretario di Stato Blinken chiediamo di contribuire al rilancio di un serio negoziato di pace e di non avallare, come ha fatto il signor Trump, la politica colonizzatrice d’Israele e il regime di apartheid instaurato nei Territori occupati e a Gerusalemme Est”. 

Native

Articoli correlati