La preoccupazione degli esperti: "La variante sudafricana rischia di eludere in parte i vaccini"
Top

La preoccupazione degli esperti: "La variante sudafricana rischia di eludere in parte i vaccini"

Lo hanno detto ricercatori dell'Istituto nazionale per le malattie trasmettibili in Sud Africa: "Ora disponiamo di dati interessanti a sostegno del fatto che queste mutazioni sono problematiche"

Coronavirus in Sud Africa
Coronavirus in Sud Africa
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2021 - 15.26


ATF

Le preoccupazioni sono molte: una variante del coronavirus che è apparsa per la prima volta in Sud Africa e ora è stata individuata in più di una decine di altri paesi potrebbe eludere parzialmente i vaccini: lo hanno detto ricercatori dell’Istituto nazionale per le malattie trasmettibili in Sud Africa.
“Ora disponiamo di dati molto interessanti sia dai nostri laboratori che da molti altri laboratori in tutto il mondo a sostegno del fatto che queste mutazioni sono problematiche”, ha detto Penny Moore, professore associato presso l’Istituto.
I ricercatori in Sud Africa e altrove stanno studiando se può eludere gli anticorpi creati dai vaccini. I risultati dello studio sono attesi entro la prossima settimana o due. I ricercatori sono preoccupati perché i vaccini prendono di mira i picchi sopra il virus e questa variante ha mutazioni in due diverse zone del picco.
“Quando vediamo mutazioni come questa specificamente in quelle due zone, è una forte indicazione che il virus è riuscito a eludere gli anticorpi neutralizzanti – gli anticorpi neutralizzanti sono i tipi di anticorpi che impediscono a un virus di essere in grado di infettare una cellula”, ha detto Moore.
Si pensava che il coronavirus fosse relativamente stabile, ma quasi 100 milioni di persone hanno contratto il virus e ogni volta che si diffonde a un’altra persona, ha la possibilità di mutare.
“Crea maggiori opportunità per il virus di imparare a resistere al vaccino”, ha detto alla Cnn la scorsa settimana Paul Bieniasz, virologo della Rockefeller University. “Col passare del tempo, probabilmente diminuirà l’efficacia del vaccino, ma domani non cadremo da un precipizio”.
Un simile comportamento scorretto non era previsto da un coronavirus, ha detto alla Cnn Alex Sigal, virologo dell’Africa Health Research Institute.
“Questo virus ci ha davvero mostrato che può adattarsi e potrebbe essere in grado di fuggire”, ha detto prima di aggiungere: “Risale solo alla prima regola della virologia: non sottovalutare il tuo virus”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati