Trump boia fino alla fine: ucciso con una iniezione letale un afroamericano
Top

Trump boia fino alla fine: ucciso con una iniezione letale un afroamericano

Dustin Higgs, condannato a morte per l’uccisione di tre donne, ucciso nel carcere di Terre Haute, in Indiana. 

Dustin Higgs, ucciso da una iniezione letale
Dustin Higgs, ucciso da una iniezione letale
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Gennaio 2021 - 10.10


ATF

Trump, boia fino all’ultimo giorno, con il record di condanne a morte dopo aver revocato una moratoria che durata da moltissimi anni: Dustin Higgs, un afroamericano quarantottenne condannato a morte per l’uccisione di tre donne, ha ricevuto un’iniezione letale nel carcere di Terre Haute, in Indiana. 
Si tratta della tredicesima esecuzione in sei mesi, ovvero da quando lo scorso luglio il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ripreso le esecuzioni federali dopo 17 anni di moratoria. 
 Un tribunale aveva chiesto di rimandare l’esecuzione sostenendo che Higgs, affetto da Covid-19, avrebbe sofferto molto a causa delle condizioni dei suoi polmoni. La Corte Suprema aveva però accolto il successivo ricorso del Dipartimento di Giustizia, dando il via libera all’iniezione letale. 
Nel gennaio 1996 Higgs aveva invitato tre giovani donne nel suo appartamento di Washington. Dopo che una di loro aveva rifiutato le sue avance sessuali, Higgs si era offerto di accompagnarle a casa insieme a un suo amico. Le tre donne furono invece portate in un posto isolato dove furono uccise a colpi di pistola dall’amico, su ordine di Higgs, che nel 2000 fu condannato a morte per sequestro e omicidio. L’uomo che sparò alle tre giovani fu invece condannato all’ergastolo. L’avvocato di Higgs aveva invano chiesto clemenza a Trump lo scorso dicembre affermando che fosse «arbitrario e ingiusto» che al suo assistito fosse stata inflitta una pena superiore a quella stabilita per l’esecutore materiale degli omicidi. 
 Tra le 13 persone che, dallo scorso luglio, hanno ricevuto l’iniezione letale nel carcere di Terre Haute c’è anche la prima donna in quasi 70 anni a essere giustiziata: Lisa Montgomery.

Leggi anche:  Trump è arrivato a dire che il processo per il pagamento in nero di una pornostar è un attacco all'America

La morte di Higgs arriva a pochi giorni dal giuramento del presidente eletto, Joe Biden, che ha promesso di lavorare con il Congresso per abolire la pena di morte a livello federale. I parlamentari democratici hanno preparato un disegno di legge in materia che ha possibilità di essere approvato, ora che il partito dell’Asinello ha conquistato la maggioranza anche al Senato. 

Native

Articoli correlati