In Nuova Zelanda eletta Ministra degli Esteri Naia Mahuta, di etnia maori
Top

In Nuova Zelanda eletta Ministra degli Esteri Naia Mahuta, di etnia maori

Non si tratta comunque di un primato: anche il precedente ministro degli esteri, Winston Peters, era di etnia maori. Mahuta fu eletta 4 anni fa ed è già stata ministra dello sviluppo maori

Naia Mahuta
Naia Mahuta
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2020 - 16.44


ATF

Continua la rivoluzione di Jacinda Arden in Nuova Zelanda: dopo aver nominato vice primo ministro Gran Robertson, dichiaratamente gay, Arden stupisce con la nomina alla carica di Ministra degli Esteri di Naia Mahuta, di etnia maori. Non si tratta comunque di un primato: anche il precedente ministro degli esteri, Winston Peters, era di etnia maori. 
Eletta 4 anni fa in Parlamento e fu Ministra per lo sviluppo Maori. Suo tratto distintivo è un tatuaggio, chiamato moko kauae, che si è fatta sul mento nel corso di una cerimonia tradizionale. Il moko kauae contiene informazioni sull’ascendenza, la storia e lo stato di una persona. 

Il mese scorso il partito laburista della premier Ardern è stato confermato in maniera schiacciante alla guida del paese. Nel nuovo parlamento quasi la metà dei deputati saranno donne, un dato significativamente superiore alla media globale del 25%. Circa il 10% sarà della comunità Lgbtq.

 

Native

Articoli correlati