I fascisti di Vox tentano di sfiduciare Sanchez: la mozione respinte a larga maggioranza

Gli estremisti di destra come i peggiori sciacalli cercano di sfruttare la pandemia per cavalcare il malcontento. Ma anche il Partito Popular ha preso le distanze, per non dare spazi politici ai franchisti

Matteo Salvini e il leader di Vox Santiago Abascal
Matteo Salvini e il leader di Vox Santiago Abascal
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Ottobre 2020 - 14.52


ATF AMP

Fascisti, sessisti, omofobi ma soprattutto sciacalli, proprio come è adesso l’estrema destra italiana.

Top Right AMP

Il Parlamento spagnolo ha respinto a grandissima maggioranza la mozione di censura presentata contro il govero del premier socialista Pedro Sanchez, dall’estrema destra di Vox, con 298 contrari e solo 52 favorevoli.

A votare contro è stata anche la destra coservatrice del Partido Popular, il cui leader Pablo Casado ha accusato Vox di voler polarizzare ulteriromente la situazione politica per cercare di guadagnare voti a spese dello stesso Pp e di Ciudadanos.

Dynamic 1 AMP

Un voto contrario quindi che obbedisce ad una logica di conservazione dell’egemonia del Pp sulla destra spagnola, messa in discussione prima da Ciudadanos – oggi in crisi nei sondaggi tanto da valutare un sostegno alla legge di bilancio del governo – e oggi da Vox.

Non che la mozione avesse qualche speranza di successo: l’ordinamento spagnolo prevede infatti l’istituto della sfiducia costruttiva, ovvero legata alla presentazione di un programma, una maggioranza e un leader alternativi; dal 1975 ad oggi solo l’attuale premier Pedro Sanchez è riuscito nell’intento, rovesciando l’esecutivo di minoranza di Mariano Rajoy per poi essere riconfermato alle urne.

Il leader di Vox, Santiago Abascal, ha dedicato il suo intervento a insultare l’esecutivo – definito “il peggiore della storia” e a proporre una visione della Spagna porpria più del XIX secolo che del XXI, senza alcuna traccia di una possibile maggiorabza alternativa.

Dynamic 1 AMP

D’altro canto, anche l’inizativa dell’ultradestra mirava solo ad indebolire il più possibile il Pp, insieme al quale peraltro governa in diverse regioni, fra cui l’Andalusia: un’alleanza che – ha avvertito Casado – potrebbe venire in futuro messaa in discussione.

FloorAD AMP
Exit mobile version