Ricerca: i bambini neri e ispanici hanno più probabilità di essere ricoverati per Covid
Top

Ricerca: i bambini neri e ispanici hanno più probabilità di essere ricoverati per Covid

Il rapporto sottolinea come la maggior vulnerabilità delle minoranze di fronte alla pandemia del covid-19, purtroppo riscontrata anche nei bambini, sia legata a disuguaglianze sociali

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2020 - 17.22


ATF

Il virus non guarda in faccia nessuno. Però più si è poveri e più si è esposti. Ed è per questo che i numeri della pandemia riflettono le differenze etniche ed economiche:

Negli Stati Uniti i bambini ispanici e neri hanno di gran lunga molte più probabilità di essere ricoverati per il coronavirus rispetto ai coetanei bianchi. Per i latinos il rischio è maggiore di otto volte e per gli afroamericani di cinque. Il dato, in linea con la maggior diffusione del contagio fra le minoranze, compare in uno studio diffuso dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Il rapporto dell’ente sanitario americano analizza i dati raccolti in 14 stati (fra cui New York, California, Georgia e Ohio) fra il primo marzo e il 25 luglio. I bambini contagiati vengono ricoverati molto più raramente degli adulti, in media otto ogni centomila ammalati, un livello che però cresce sotto i due anni. Negli Stati Uniti, il paziente pediatrico medio ospedalizzato ha otto anni e nel 42% dei casi soffre di patologie preesistenti. Un bambino ricoverato su tre viene curato in terapia intensiva. Dei 526 bambini dello studio per i quali vi sono questi dati, il 46% è ispanico e il 30% afroamericano. Secondo l’ultimo censimento, il 18% dei cittadini degli Stati uniti si identifica come ispanico e il 13% come afroamericano.

Leggi anche:  Trump è arrivato a dire che il processo per il pagamento in nero di una pornostar è un attacco all'America

Il rapporto sottolinea come la maggior vulnerabilità delle minoranze di fronte alla pandemia del covid-19, purtroppo riscontrata anche nei bambini, sia legata a disuguaglianze sociali che incidono sulla salute come “l’alloggio, l’instabilità economica, lo status assicurativo e il tipo di lavoro dei pazienti o loro familiari”.

Native

Articoli correlati