Razzismo, anche Oxford si convince: via la statua di Cecil Rhodes dalla facciata dell'Oriel College
Top

Razzismo, anche Oxford si convince: via la statua di Cecil Rhodes dalla facciata dell'Oriel College

I governatori dell'Orel College della prestigiosa università hanno votato per la rimozione della statua del colonialista britannico a cui fu dedicata la Rhodesia che fu uno stato segregazionista come il Sudafrica.

La statua di Cecil Rhodes sulla facciata dell'Oriel College di Oxford
La statua di Cecil Rhodes sulla facciata dell'Oriel College di Oxford
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2020 - 16.53


ATF

Al di là degli eccessi qualche ragione c’era perché alcuni personaggi sono imbarazzanti: nella campagna per la rimozione delle statue considerate legate a razzismo e oppressione, cade anche quella che a Oxford commemora Cecil Rhodes, il controverso politico britannico fondatore della Rhodesia.

I governatori dell’Orel College della prestigiosa università hanno votato per la rimozione della statua del colonialista britannico.

La decisione è una risposta a una fiera campagna condotta sotto la Rhodes Must Fall. I suoi militanti hanno definito l’annuncio “pieno di speranza” e hanno avvertito che staranno attenti affinché alle parole seguano i fatti.

Secondo loro la statua è un simbolo di imperialismo e razzismo. “Finché la statua di Rhodes non cesserà di adornare la facciata dell’Oriel College presso la High Street di Oxford”, ci saranno ancora proteste sull'”iconografia imperiale e coloniale”, hanno precisato.

I governatori dell’Orel College hanno chiarito di essere consapevoli pienamente “dell’impatto che questi decisioni potrebbero avere in Gran Bretagna e nel mondo”.

Rhodes, se da un lato è stato uno strenuo promotore dell’imperialismo britannico, è stato anche lo sponsor di molte borse di studio all’università.

Leggi anche:  La Curva Sud romanista canta "sei uno zingaro" ma il giudice sportivo non dice niente: e la lotta al razzismo?

Ma nel bilancio delle due cose le borse di studio non cancellano gli orrori e gli abusi del razzismo.

Native

Articoli correlati