Mentre il folle Bolsonaro nega Covid, in un solo giorno 35 mila contagi in Brasile
Top

Mentre il folle Bolsonaro nega Covid, in un solo giorno 35 mila contagi in Brasile

Ieri il folle presidente del Brasile, Bolsonaro, invitava la gente a 'invadere' i reparti Covid per dimostrare che l'epidemia non c'è. 

Bolsonaro
Bolsonaro
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2020 - 09.37


ATF

Solo ieri il folle presidente del Brasile, Bolsonaro, invitava la gente a ‘invadere’ i reparti Covid per dimostrare che l’epidemia non c’è. 
Oggi i contagi sono 35 mila. Una cifra esorbitante. 
I contagi nel mondo hanno superato gli otto milioni (8.175.482 aggiornamento delle 9,30) secondo i dati della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti continuano ad avere il primato sia di casi di infezioni (2.137.731) che di decessi (116.963) e la pandemia non accenna a rallentare, ma si sposta. In almeno sei Stati, tra cui Texas, Florida e California, i contagi sono in aumento. La situazione è fuori controllo soprattutto in Brasile che con quasi un milione di contagi (923.189) e 45.241 vittime, ieri ha vissuto, il giorno più nero: 35 mila positivi in 24 ore.
Il presidente Jair Bolsonaro non ha autorizzato gli esperti di salute e gli scienziati per guidare una risposta. Non è stato accompagnato da una task force di esperti. Ha minimizzato, imitato Donald Trump, ha ignorato consigli e avvisi, nascosto dati, ha perfino licenziato il suo primo ministro della Salute, Luiz Henrique Mandetta, i cui sobri briefing avevano calmato i brasiliani ansiosi, dopo che lui e Mandetta si erano scontrati sulla necessità di prendere le distanze sociali. Quindi ha espulso il sostituto di Mandetta, Nelson Teich, che non è riuscito a condividere il suo entusiasmo per l’uso della clorochina che perfino la Food and Drug Administration americana ha revocato a causa di “potenziali effetti collaterali gravi”. Infine Bolsonaro ha sostituito Teich con un militare che non è un medico.

Leggi anche:  Ricorso respinto, Robinho arrestato: lo aspettano 9 anni di prigione per stupro
Native

Articoli correlati