Polizia fuori controllo: ammanetta in diretta la troupe della Cnn a Minneapolis
Top

Polizia fuori controllo: ammanetta in diretta la troupe della Cnn a Minneapolis

Omar Jimenez e la troupe erano in diretta per raccontare i disordini dovuti all'omicidio di George Floyd, che continuano da tre giorni e che si sono allargati ad altre città

Polizia ammanetta in diretta la troupe della Cnn a Minneapolis
Polizia ammanetta in diretta la troupe della Cnn a Minneapolis
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Maggio 2020 - 13.26


ATF

Omar Jimenez, reporter della Cnn, è stato arrestato in diretta televisiva insieme all’intera troupe durante le rivolte di Minneapolis dovute all’omicidio di George Floyd da parte di un poliziotto, avvenuto durante un arresto. Jimenez si era identificato come un giornalista, mostrando anche il suo tesserino, ma gli agenti hanno deciso lo stesso di ammanettarlo. Inoltre, la polizia ha sequestrato le loro telecamere. Dopo quasi un’ora, i giornalisti sono stati rilasciati. 

Sembra che la polizia abbia scelto di arrestarli perché avrebbero chiesto alla troupe di spostarsi: loro avevano dato piena disponibilità agli agenti: “Ci spostiamo dove volete. Siamo in 4, e al momento siamo in diretta” ha spiegato Jimenez agli agenti in tenuta antisommossa. Dopo un paio di minuti, due agenti ritornano da loro e lo ammanettano, insieme al resto della troupe. Il giornalista non ha opposto resistenza: “Perché mi state arrestando?”, ha chiesto, senza ottenere risposta.

La Cnn ha rilasciato un comunicato poco dopo l’episodio: “Un reporter e il suo team sono stati arrestati questa mattina a Minneapolis per aver svolto il loro lavoro, nonostante si siano identificati agli agenti: una chiara violazione dei diritti previsti dal Primo Emendamento. Le autorità del Minnesota, incluso il governatore, devono rilasciare immediatamente i 3 impiegati della Cnn”. Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha chiesto scusa per un arresto “inaccettabile”, e ha promesso al capo dell’emittente Jeff Zucker che lavorerà per il rilascio immediato della troupe, che è avvenuto. 

Intervistato dall’emittente, Charles Ramsey, ex capo di vari dipartimenti di polizia a Philadelphia e Washington e ora analista per la Cnn, ha parlato di “un arresto che non ha senso”. Secondo lui “la polizia dovrà rispondere a molte domande su questo arresto. Jimenez è fermo, si è identificato, ha mostrato le credenziali. Non dovrebbe accadere una cosa del genere”. 

 

Native

Articoli correlati