A Hong Kong esplode la protesta contro la legge sulla sicurezza: lacrimogeni sui manifestanti
Top

A Hong Kong esplode la protesta contro la legge sulla sicurezza: lacrimogeni sui manifestanti

Il provvedimento in discussione al Congresso del popolo di Pechino è considerato un espediente per infliggere un colpo letale all'autonomia dell'ex colonia britannica

Proteste a Hong Kong
Proteste a Hong Kong
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2020 - 08.20


ATF

Ancora un fronte di tensione tra la Cina e la città ribelle uscita dalla pandemia: la polizia di Hong Kong ha esploso cariche di gas lacrimogeni nel quartiere di Causeway Bay, mentre centinaia di persone marciavano in strada per protestare contro la legge sulla sicurezza nazionale in discussione al Congresso del popolo di Pechino, accusata di infliggere un colpo letale all’autonomia dell’ex colonia. I manifestanti denunciano la proposta come una minaccia alle libertà civili e alla fine del principio “Una Cina, due sistemi”.
Gli attivisti si sono riuniti in due punti principali: presso il grande magazzino Sogo di Causeway Bay e al Southorn Playground di Wanchai a partire dalle 13 locali (le 7 in Italia), al fine di dare vita a una marcia non autorizzata per dimostrare alla comunità internazionale che gli “hongkonger” hanno ferma determinazione nella lotta per la  democrazia.

 La polizia si è fatta trovare pronta in assetto antisommossa e ha inizialmente ordinato alla folla di disperdersi. Gli attivisti hanno scandito slogan come “Niente rivoltosi, solo tirannia”.

Leggi anche:   Indonesia e Cina favorevoli alla piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite

 Alle 14:24 locali è stato lanciato il primo gas lacrimogeno all’incrocio tra Hennessy Road e Percival Street. L’attivista di Power People Tam Tak-chi era stato arrestato solo pochi minuti prima mentre conduceva quello che chiamava un “discorso sulla salute” fuori dal grande magazzino Sogo, sostenendo che tali assembramenti erano esenti dalle regole anti-coronavirus che vietano le riunioni di più di otto persone.

 

 Pechino: “La legge sulla sicurezza va approvata subito” – Da parte sua Pechino fa sapere che Hong Kong è una “questione interna della Cina” e nessuna interferenza “è tollerabile”. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha infatti affermato detto che la legge attualmente in discussione al Congresso nazionale del
popolo “va approvata senza il minimo ritardo”. Wang ha ricordato la lacuna nella sicurezza nazionale che “spetta al governo centrale”, di fronte alla mancata azione del governo locale ex art.23 della Basic Law, sicuro che la norma non modificherà l’appeal di hub finanziario di Hong Kong.

Leggi anche:  Il cancelliere tedesco Scholz in Cina: "Pechino promuova la concorrenza leale"

 

 

Native

Articoli correlati