Articolo Uno scrive al Pse: "Imbarazzo per i laburisti nel governo di Israele"
Top

Articolo Uno scrive al Pse: "Imbarazzo per i laburisti nel governo di Israele"

Gantz e Netanyahu si sono messi d'accordo per un governo di emergenza che prevede l'annessione di parti della Cisgiordania: come fanno i laburisti di Peretz a farne parte?

Benny Gantz e Amir Peretz
Benny Gantz e Amir Peretz
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2020 - 19.32


ATF

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera del responsabile Esteri, Politiche europee e Relazioni internazionali Antonio Panzeri e del coordinatore dell’iniziativa politica Arturo Scotto
 
Al Presidente del Pse Sergei Stanišev
Caro Sergei,
Vogliamo con questa nota esprimere tutte le nostre preoccupazioni circa la situazione politica che sta maturando in Israele.
Come sai è in corso la formazione del governo di emergenza concordato tra il partito blu e il partito bianco di Benny Gantz e di Benjamin Netanyahu. L’accordo tra i due leader prevede tra l’altro la condivisione del progetto Mideast ipotizzato dall’amministrazione Trump. Un piano di pace che che mira ad annettere parti della Cisgiordania, minacciando la stabilità regionale e gli accordi esistenti, ma soprattutto in violazione del diritto internazionale e rendendo non più praticabile la soluzione dei due Stati.
Colpisce che in tale quadro già preoccupante la decisione del partito laburista israeliano guidato da Amir Peretz, di entrare a far parte del governo contraddicendo la storica posizione che i socialisti hanno sempre tenuto a favore di una soluzione negoziata dei due Stati e rompendo il fronte. Per tale ragione oltre che renderti evidente il nostro imbarazzo vorremmo tanto che il Pes che Tu rappresenti possa esprimere una posizione netta in merito a questa scelta non condivisibile dei laburisti israeliani.    
Cogliamo l’occasione per porgerti i più cordiali saluti.          

Leggi anche:  Israele, quelle eliminazioni "mirate" che possono far esplodere il Medio Oriente
Native

Articoli correlati