Nella Serbia sovranista le misure per il Covid-19 sono rivolte contro i migranti 'untori'

Il Governo ha riservato delle norme anti Covid-19 solo ai migranti, intimando loro di non uscire dai centri di accoglienza. Trattandoli, insomma, come untori.

Serbia
Serbia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2020 - 16.07


ATF AMP

La Serbia è uno di quei paesi dove l’emergenza Coronavirus si è tradotta in un disinteressato invito del Governo a non uscire di casa rivolto agli over 65, ma niente di più: le persone circolano per le strade e nulla sembra essere cambiato. Ma nel paese l’aria era pesante già da prima. 
Lo scorso 8 marzo, davanti al palazzo del Govermo di Belgrado, circa 200 persone si sono radunate per urlare slogan razzisti e identitari come “La Serbia ai serbi” e “Se lo stato e la polizia non possono proteggere lo stato, lo faremo noi”. Si chiedono “recinti per i migranti” e “libertà per i cittadini”. Centro delle rimostranze sono i profughi afghani fuggiti da un paese in cui la guerra, nel 2019, ha fatto strage di civili. 
Il Governo ha riservato delle norme anti Covid-19 solo ai migranti, intimando loro di non uscire dai centri di accoglienza. Trattandoli, insomma, come untori. Come se non bastasse, un gruppo di estrema destra, il Dveri, ha iniziato a postare video sui social di ‘ronde di cittadini’ che impongono un coprifuoco ai migranti ‘sorpresi’ a girare di notte per le città serbe. Lo stesso movimento, dall’inizio dell’anno, accusa il governo di fare accordi segreti con l’Ue per accogliere migranti.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version