Primo caso di Coronavirus in Africa. Il paziente è straniero

Primo caso di Coronavirus in Africa. La conferma dell'Egitto: "Il paziente è straniero"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

14 Febbraio 2020 - 18.08


ATF AMP

Il ministero della Salute egiziano ha confermato il primo caso di coronavirus nel paese, precisando che il paziente è straniero. Lo riporta il sito Arabnews.com.

Top Right AMP

Finora l’Africa era l’unico pianeta che non era stato toccato dal virus, ma c’era il timore che potesse accadere. Gli scienziati avevano avvertito che ci sono Paesi (Egitto, Algeria, Sudafrica) ad alto rischio di importazione del virus e con una capacità medio-alta di rispondere da un punto di vista sanitario all’eventuale emergenza. Altri, invece, con un rischio tutto sommato moderato e che però hanno capacità molto variabili – alcuni notevoli, altre molto meno – a far fronte a un’eventuale contagio.

Sono Paesi come la Nigeria, l’Etiopia, il Sudan, l’Angola, la Tanzania, il Ghana e il Kenya, che sono di fatto vulnerabili e ad alto rischio: perchè non è detto che abbiano sistemi sanitari sufficientemente adeguati a rispondere a un’eventuale epidemia. E’ la ‘fotografia’ scattata in uno studio, ’Preparedness and vulnerability of African countries against introductions of 2019-nCoV”, messo a punto dai ricercatori di Inserm, ’Istituto nazionale francese di salute e ricerca medica, insieme ai team di varie università (Universitè Libre de Bruxelles, l’Istituto francese Malattie infettive e tropicali, l’università di Oxford e quella di Harvard, tra gli altri).

Dynamic 1 AMP

Ieri al consiglio dei ministri della Sanità Ue si era parlato anche di come trattare un’eventuale diffusione del virus in Africa. 

FloorAD AMP
Exit mobile version