Mediterranea: "La revisione del Memorandum serve per lavarsi la coscienza, l'accordo Italia-Libia va stracciato"
Top

Mediterranea: "La revisione del Memorandum serve per lavarsi la coscienza, l'accordo Italia-Libia va stracciato"

Lo afferma Alessandra Sciurba presidente dell'Associazione Mediterranea Saving Humans.

Lager libico
Lager libico
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2020 - 11.14


ATF

Questo governo dovrebbe distinguersi dal precedente soprattutto sulla questione migranti. Ma continua a fare finta di nulla, sui decreti sicurezza e sul Memorandum. 
“l’Italia ha inviato a Tripoli una proposta di revisione del Memorandum di intesa che di fatto ha dato soldi, mezzi e addestramento, in collaborazione con l’UE, per perpetrare un crimine contro l’umanità: catturare in mare migliaia di profughi e riportarli alle bombe e alle torture. “
Lo afferma Alessandra Sciurba presidente dell’Associazione Mediterranea Saving Humans.
“Invece di stracciare con vergogna quell’accordo – prosegue la rappresentante dell’associazione che con nave Mare Jonio e nave Alex ha monitorato il mediterraneo centrale salvando vite – adesso si pensa che inserire due righe sulla tutela dei diritti umani basti a lavarsi la coscienza, mentre in Libia è scoppiata una guerra terribile e gli stessi cittadini di quel paese rischiano ogni giorno la vita”.
“Quali sono i veri interessi, oltre la propaganda politica, che spingono a una simile ipocrisia? Quanto ancora pagheremo torturatori, stupratori e criminali internazionali? Quanto caro sarà il prezzo che questo governo senza coraggio pagherà per avere continuato a disprezzare la vita umana? Noi torneremo in mare – conclude Sciurba – per difendere donne, bambini e uomini in fuga anche da tutto questo”

Native

Articoli correlati