La commissaria Ue per i diritti umani: "La situazioni migranti in Grecia è esplosiva"
Top

La commissaria Ue per i diritti umani: "La situazioni migranti in Grecia è esplosiva"

La commissaria Dunja Mihadovic denuncia: "Condizioni igieniche pessime, poche cure mediche e campi sovraffollati"

Una bambina migrante in Grecia
Una bambina migrante in Grecia
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Novembre 2019 - 17.27


ATF

Dunja Mihadovic, commissaria del Consiglio d’Europa per i diritti umani, ha lanciato l’allarme sulla crisi dei migranti in Grecia, definendola “esplosiva”. L’appello arriva dopo una visita di cinque giorni nelle strutture in cui sono raccolti i migrant, compresi i richiedenti asilo, a Lesbo, Samo e Corinto.
“La situazione dei migranti, a partire dai richiedenti asilo, nelle isole greche dell’Egeo è drammaticamente peggiorata negli ultimi 12 mesi”, ha denunciato la funzionaria del Consiglio d’Europa. “Sono necessarie – ha continuato Mihatovic – urgenti misure per gestire le condizioni disperate in cui migliaia di esseri umani stanno vivendo”. (Segue)
Mihatovic è rimasta sconcertata dalle condizioni igieniche in cui si trovano i migranti nelle isole. “C’è una disperata carenza di cure mediche e di igiene nei campi ampiamente sovraffollati che ho visitato. La gente fa la coda per ore per ottenere cibo o andare al bagno, quando questi sono disponibili”, ha denunciato.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati