Impeachment, si apre la seconda fase; la speaker Pelosi: "Trump ha tradito la Costituzione"
Top

Impeachment, si apre la seconda fase; la speaker Pelosi: "Trump ha tradito la Costituzione"

La prima parte, quella alla Camera, si è chiusa. Si apre ora la seconda, il processo pubblico al Senato

Nancy Pelosi e Donald Trump
Nancy Pelosi e Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Ottobre 2019 - 15.23


ATF

Si sta per aprire la seconda fase dell’impeachment a Donald Trump, quella pubblica, e la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha così spiegato in cosa consiste: “I cittadini americani potranno vedere con i loro occhi e sentire con le proprie orecchie come stanno i fatti. In gioco c’è la nostra democrazia”. 
In risposta poi agli attacchi di Trump, la speaker ha ancora una volta giustificato la procedura di impeachment: “Il presidente Donald Trump ha tradito il suo giuramento, e noi stiamo difendendo la Costituzione degli Stati Uniti”. La procedura di impeachment, ricordiamo, consta di due fasi: la prima, appena conclusa, consiste nella raccolta di una serie di testimonianze alla Camera; la seconda, quella che inizia ora, è il vero e proprio processo al Presidente, con il Senato a fare da giudice. 
È molto difficile che la procedura arrivi fino al risultato sperato: oltre al fatto che si tratta di un caso senza precedenti (gli unici due presidenti che hanno subito la stessa proceduta sono Johnson e Clinton, entrambi assolti), il Senato degli Stati Uniti è a maggioranza repubblicana, lo stesso partito di Donald Trump. 
Trump viene sottoposto a impeachment per l’Ucrainagate, ossia lo scandalo rivelato da una talpa dei servizi segreti americani secondo cui il presidente avrebbe fatto pressioni sul premier ucraino, Zelens’kyj, affinché indagasse su Joe Biden e suo figlio. Biden, vicepresidente di Obama, è il candidato democratico alla Casa Bianca per le elezioni del 2020. 

Leggi anche:  Trump ritiene Corte Suprema dell'Arizona si sia spinta troppo oltre nel reintrodurre la legge anti-abortista del 1864
Native

Articoli correlati