Biden candidato giusto per battere Trump? Obama è dubbioso
Top

Biden candidato giusto per battere Trump? Obama è dubbioso

L'ex presidente non ha nascosto la perplessità sulle possibilità che il suo vice possa conquistare la Casa Bianca per i democratici

Obama e Joe Biden
Obama e Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Agosto 2019 - 17.40


ATF

Barack Obama continua a ripetere che non rimanere neutrale nell’affollata corsa per la nomination democratica, dicendosi pronto a dare consigli a tutti i candidati senza però dare il suo endorsement a nessuno. Ma, stando a quanto rivela il New York Times, l’ex presidente alla campagna di Joe Biden avrebbe dato consigli non proprio incoraggianti, se non addirittura negativi sulla candidatura del suo, anziano, ex vice presidente.
Secondo il Times, Obama avrebbe “espresso i suoi dubbi” apertamente a Biden durante i diversi colloqui che i due anno avuto prima dell’annuncio della candidatura la scorsa primavare. “Non sei tenuto a farlo, Joe, veramente non sei tenuto”, avrebbe detto, con affetto, l’ex presidente a Biden che gli spiegava che “non si sarebbe mai perdonato” di non aver cercato di fermato Donald Trump.
Sempre durante i colloqui avuti a marzo con lo staff di Biden, l’ex presidente sottolineava la necessità che i consiglieri del candidato facessero di tutto per evitare che il 76enne ex vice presidente “potesse mettersi in una situazione imbarazzante” e potesse quindi danneggiare “la sua reputazione politica” guadagnata in decenni al Congresso.
I dubbi e le preoccupazioni di Obama, dettati quindi da affetto ed amicizia per l’uomo che gli è stato accanto per otto anni alla Casa Bianca, finora comunque si sono dimostrati infondati: anche dopo due tornati di dibattiti che si sono trasformati in “tutti contro Biden”, l’ex vice presidente continua ad essere il frontrunner tra i candidati dem, anche se con un vantaggio ridotto rispetto ai mesi scorsi. Secondo il sondaggio pubblicato ieri da FoxNews, avrebbe il 31% del sostegno a livello nazionale, seguito da Elizabeth Warren al 20%.
E dalla sua campagna non sembrano preoccuparsi neanche del rischio di nuove gaffe di Biden, che nella sua carriera ne ha collezionate alcune proverbiali. “Joe Biden ha sempre detto quello che pensava per tutta la vita, ed è questo quello che amano gli elettori di lui – ha dichiarato a The Hill la vice manager della sua campagna Kate Bedingfield – è una persona vera, autentica e non intende cambiare”.

Leggi anche:  Trump è arrivato a dire che il processo per il pagamento in nero di una pornostar è un attacco all'America
Native

Articoli correlati