Top

Guerra civile in Libia, la Turchia di Erdogan contro Haftar: "cessi l'attacco a Tripoli"

La richiesta è arrivata al termine di un incontro tra il presidente libico Al Sarraj e ed Erdogan

Erdogan e Haftar
Erdogan e Haftar

globalist

6 Luglio 2019 - 10.38


Preroll

Il Presidente della Turchia Erdogan ha chiesto al generale Haftar di “porre fine all’attacco a Tripoli”. La richiesta arriva alla fine di un incontro a Istanbul tra Erdogan e il presidente del governo di concordia nazionale libico Al Sarraj, sostenuto dal presidente turco vicino ai Fratelli Mussulmani. 
Erdogan ha ribadito il proprio sostegno al “governo riconosciuto dalla comunità internazionale e ha invitato le forze del generale Haftar, il cui autoproclamato Esercito nazionale libico manca di ogni legittimità, a mettere fine al loro attacco alla capitale libica Tripoli”. Nella nota riportata dai media turchi, il presidente ha quindi affermato di “sostenere gli sforzi del legittimo governo libico per garantire pace e stabilità nel paese dilaniato dalla guerra”.
Nei giorni scorsi, le forze di Haftar hanno accusato la Turchia di coinvolgimento diretto negli scontri in corso attorno a Tripoli dall’inizio di aprile, tanto da prendere di mira aziende e cittadini turchi in Libia. Sei turchi sono stati arrestati la scorsa settimana e rilasciati dopo che Ankara ha minacciato di colpire le forze di Haftar.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage