In Germania i sindaci pro-migranti sotto attacco del terrorismo nazista

La sindaca di Colonia, già vittima di un attentato nazista nel 2015, è stata minacciata di morte, come anche il sindaco di Altena

Un neonazista tedesco

Un neonazista tedesco

globalist 20 giugno 2019
Non solo in Italia: anche in Germania l'estrema destra violenta e nazista è fuori controllo, anche peggio che qui. Tanto che il morto c'è già stato, quel Walter Luebcke, politico della Cdu, ucciso da un estremista di estrema destra del partito nazionaldemocratico. Ma non solo: violenze, minacce, aggressioni che vedono protagonisti membri dell'estrema destra di Afd sono ormai all'ordine del giorno; i neonazisti tedeschi sono pronti a tutto pur di imporre il loro clima di terrore e violenza. 
L'ultima loro impresa è di questi giorni: la polizia tedesca ha infatti confermato che le minacce di morte inviate alla sindaca di Colonia Henriette Reker sono state inviate proprio da questi gruppi estremisti. Addirittura, si immagina che dietro le minacce ci sia la stessa organizzazione di cui faceva parte l'estremista che ha ucciso Walter Luebcke. 
Reker non è nuova a intimidazioni, anche fisiche: durante la campagna elettorale del 2015 la sindaca era stata pugnalata da un estremista di destra con un coltello da caccia e ferita gravemente. L'assalitore averva detto di aver scelto la politica per le sue posizioni pro-migranti. Il caso è ora passato nelle meni degli investigatori di Berlino, dato che la sindaca non è la sola politica tedesca ad aver subito minacce. Secondo Wdr, nel mirino c'è anche Andreas Hollstein, sindaco della cittadina occidentale di Altena.
Come Reker, anche Hollstein nel 2017 è stata pugnalato da un uomo che aveva gridato parole contro i migranti prima di tagliargli la gola in una bottega di kebab. L'omicidio di Luebcke, un sostenitore delle politiche di apertura i migranti della cancelliera Angela Merkel, ha alimentato i timori di una ripresa delle violenze di estrema destra in Germania. Un uomo, presunto simpatizzante dell'estrema destra, è stato arrestato per l'omicidio Luebcke.