Il Libia è salito a 82 mila il numero degli sfollati dopo l'attacco di Haftar
Top

Il Libia è salito a 82 mila il numero degli sfollati dopo l'attacco di Haftar

Gli ultimi dati diffusi dall'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha). Colpite due ambulanze e morti due operatori sanitari

Guerra civile in Libia
Guerra civile in Libia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2019 - 10.32


ATF

Cronache dal ‘porto sicuro’: sale ancora il numero degli sfollati a causa dei combattimenti in Libia da quando lo scorso 4 aprile il generale Khalifa Haftar ha annunciato l’offensiva dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna) per “liberare Tripoli”. Gli ultimi dati diffusi dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha) e aggiornati a ieri parlano di 82.300 sfollati a causa delle ostilità. “La situazione umanitaria continua a peggiorare come risultato diretto del conflitto armato” a Tripoli e intorno alla capitale, si legge in una nota.
L’Onu ha denunciato l’uccisione di “altri due operatori sanitari”, morti giovedì in un attacco dell’artiglieria che ha colpito due ambulanze nella zona di Triq Al Matar a Tripoli. I veicoli colpiti “erano chiaramente segnalati” come mezzi di soccorso, ha sottolineato il portavoce del segretario generale dell’Onu, Stéphane Dujarric. “Un medico è morto quando è stata colpita la prima ambulanza – ha spiegato – La seconda è stata centrata mentre cercava di recuperare le vittime del primo attacco: un paramedico è rimasto ucciso e altre tre persone a bordo sono rimaste ferite”.
Gli attacchi deliberati contro mezzi di soccorso chiaramente segnalati costituiscono crimini di guerra in base al diritto umanitario internazionale”, ribadisce la nota dell’Ocha.
L’escalation militare ha fatto in totale almeno 510 morti e 2.467 feriti, secondo l’ultimo bilancio diffuso cinque giorni fa dall’Organizzazione mondniale della sanità (Oms). Stando all’Ocha, le vittime civili sono 31 e i feriti 104. E, ha denunciato l’Onu, dal 4 aprile sono almeno sei gli operatori sanitari morti e sette quelli feriti in Libia.

Native

Articoli correlati