Le conseguenze sono terribili e devastanti: un grande incendio è in corso alla cattedrale Notre-Dame di Parigi. Le immagini diffuse sui social mostrano intenso fumo bianco uscire dal tetto della cattedrale. Dopo alcune ore di rogo è crollata la guglia.
L’incendio si è sviluppato all’interno dove erano in corso lavori di restauro. In particolare nel sottotetto.
Secondo un inserviente della cattedrale l’incendio sarebbe iniziato dopo le diciotto. Sul posto i vigili del fuoco.
Evacuate anche alcune aree prossime all’incendio.
Brucia tutto non rimarrà nulla
“Sta bruciando tutto e non rimarra’ nulla della struttura in legno”. Lo ha detto ai giornalisti francesi il portavoce di Notre-Dame, Andre Finot, parlando del devastante incendio che ha colpito la cattedrale
Il dolore della sindaca di Parigi
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha definito “terribile” l’incendio divampato nella cattedrale, invitando tutti i cittadini a rispettare il perimetro di sicurezza stabilito attorno alla cattedrale.
“I vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme, siamo mobilitati sul posto e in stretto collegamento con la diocesi di Parigi”, scrive Hidalgo sul suo account di Twitter.
I lavori in corso prima dell’incendio
L’incendio nella cattedrale di Notre Dame è divampato mentre sono in corsi lavori di ristrutturazione. In particolare, sono state rimosse 16 sculture in rame – le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021.
La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l’avvicinarsi della Pasqua, il monumento è meta di un notevole flusso turistico.
Il viceministro dell’Interno
Il salvataggio della cattedrale di Notre Dame “non è garantito”. Sono le parole del viceministro dell’Interno, Laurent Nunez, presente sul luogo del disastro.
La flèche de Notre Dame de Paris, dévorée par les flammes s’est effondrée. Terrible momentpic.twitter.com/d8HFC0675I
— Stéphane Fort (@Stephane_Fort) April 15, 2019
Tras los ataques de París, hubo una misa en Notre Dame. Mucha gente atendíamos fuera en la esplanada. De pronto hubo una alarma policial y bajaron los helicópteros y en ese terror la gente se abrazó y cantamos. Sonaba esto. Cuando tengo miedo, aún lo canto pic.twitter.com/kToiDwWXtN
— Chapu Apaolaza (@ChapuApaolaza) April 15, 2019