Le Pen come Salvini: "Ong complici dei trafficanti, serve una commissione d'inchiesta"
Top

Le Pen come Salvini: "Ong complici dei trafficanti, serve una commissione d'inchiesta"

L'estrema destra sovranista criminalizza chi aiuta i bisognosi. La replica di Sos Me'diterrane'e: siamo pronti a denunciare per diffamazione coloro che falsamente accusano

Matteo Salvini e Marine Le Pen
Matteo Salvini e Marine Le Pen
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2019 - 13.14


ATF

La fesseria dell’estrema destra sovranista è uguale da tutte le parti. L’emigrazione ha solo una colpa, ossia le Ong che fanno da sponda ai criminali. Sul resto silenzio assoluto perché il razzismo si nutre di frasi fatte e non di fatti accertati.
Il Rassemblement National di Marine Le Pen è tornato ad accusare le Ong di essere “complici dei trafficanti” e ha reclamato la creazione di una commissione d’inchiesta parlamentare sulla questione.
Per il deputato lepenista Se’bastien Chenu, le recenti dichiarazioni del ministro dell’Interno, Christophe Castaner – che al G7 della settimana scorsa ha dichiarato che le Ong possono essere state in alcuni casi complici dei passeurs – “confermano” ciò che il suo partito sostiene da tempo. Quindi l’appello a “far luce” sulla questione, attraverso una commissione d’inchiesta ad hoc.
In precedenza l’associazione Sos Me’diterrane’e aveva respinto con forza le accuse, promettendo di denunciare per diffamazione tutti coloro che “criminalizzano” le azioni di salvataggio in mare.
In serata, è intervenuto anche lo stesso Castaner. In un video postato su Twitter, ha ribadito che le “Ong svolgono un ruolo essenziale per fornire un aiuto ai migranti”. Confermando tuttavia che “ci sono state, in alcuni casi, delle interazioni di fatto tra i passeurs ed alcune Ong, fatti che non invento, ma che sono a disposizione dei 28 Stati membri e provengono, in particolare, da due rapporti di Frontex di novembre e dicembre 2016”.

Leggi anche:  La Francia condanna l'attacco dell'Iran a Israele
Native

Articoli correlati