Medici senza frontiere: "E' in corso la seconda peggiore epidemia di Ebola della storia"
Top

Medici senza frontiere: "E' in corso la seconda peggiore epidemia di Ebola della storia"

Il virus ha contagiato 640 persone, uccidendone 373.

Congo
Congo
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2019 - 13.25


ATF

Il bilancio attuale parla di 640 persone contagiate da Ebola, di cui 373 sono morte, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc).
Questa epidemia di Ebola è diventata la seconda peggiore della storia, la prima in un’area di conflitto: è quanto afferma in una nota Medici Senza Frontiere, tra le equipe in prima linea nella lotta per controllare la diffusione del virus.
Per rispondere ai sempre più numerosi casi provenienti dalla città di Butembo, che conta quasi 1 milione di abitanti, Msf ha costruito un nuovo Centro di trattamento e un nuovo Centro di transito, oltre a rafforzare le attività esistenti. Nel frattempo la crescente insicurezza dovuta alle elezioni presidenziali ha ulteriormente ristretto l’accesso della popolazione alle cure mediche nell’area di Beni, dove diversi centri sanitari sono stati danneggiati durante le proteste.
Tutto questo rende la tempestiva identificazione di nuovi casi ancora più complessa, mentre i centri sanitari ancora attivi sono sempre più sovraffollati.

Native

Articoli correlati