Maduro vola da Putin: "rafforzare le relazioni diplomatiche"
Top

Maduro vola da Putin: "rafforzare le relazioni diplomatiche"

Tutto pronto per l'incontro al Cremlino tra il presidente russo e il suo omologo venezuelano. Maduro spera di ricevere assistenza economica dalla Russia

Nicolas Maduro
Nicolas Maduro
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2018 - 10.47


ATF

La Russia ha confermato la visita del presidente venezuelano Nicolas Maduro: il suo incontro con Vladimir Putin si svolgerà sia in formato ristretto che allargato.
Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. “Sarà una visita di lavoro – ha detto Peskov – e ci stiamo preparando. I colloqui si svolgeranno domani: ci sarà un incontro in formato ristretto tra Putin e Maduro, e successivamente si terranno anche dei colloqui russo-venezuelani in formato allargato “.
“Parto diretto a Mosca – ha detto Maduro in un breve discorso ai piedi dell’aereo presidenziale, prima di imbarcarsi – per una riunione di lavoro, una visita di lavoro necessaria, con il presidente Vladimir Putin, per chiudere il 2018 con il sigillo d’oro sulle relazioni strategiche che il Venezuela costruisce nel mondo”. In precedenza, il presidente venezuelano ha scritto sulla sua pagina Twitter che avrebbe visitato la Russia con lo scopo di “rafforzare ed espandere le relazioni diplomatiche” tra Mosca e Caracas”.
Alla fine di ottobre, Maduro aveva detto che il Venezuela spera di ricevere assistenza economica dalla Russia. Il presidente ha dichiarato di aver tenuto un incontro di emergenza con esperti economici e finanziari russi per discutere della drammatica crisi che sta attraversando il paese latinoamericano.
Maduro sta cercando di rafforzare il sostegno dei suoi alleati a poco più di un mese dall’inizio del suo secondo mandato. Il presidente venezuelano ha ricevuto ieri il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, che ha fatto la sua prima visita ufficiale a Caracas. “Le restrizioni commerciali e le sanzioni sono una cosa sbagliata e aggiungono solo instabilità”: queste le parole di Erdogan in un incontro con rappresentanti dell’economia venezuelana facendo un chiaro riferimento alla politica estera di Washington. Nei giorni precedenti, Maduro aveva ricevuto alti funzionari della Corea del Nord e dell’Iran.

Leggi anche:  Ivan Ilyin: il pensatore che Putin ritiene più vicino apprezzava Hitler e Mussolini
Native

Articoli correlati