Ordine d'arresto per Imelda Marcos: l'ex first lady condannata per corruzione
Top

Ordine d'arresto per Imelda Marcos: l'ex first lady condannata per corruzione

Era accusata con il defunto ex dittatore delle Filippine Ferdinando Marcos di aver rubato miliardi di dollari dalle case dello stato. Rischia fino a 77 anni di carcere

Imelda Marcos
Imelda Marcos
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2018 - 09.31


ATF

Un tribunale filippino ha ordinato l’arresto di Imelda Marcos dopo averla riconosciuta colpevole di 7 capi d’imputazione per corruzione. L’ex first lady 89enne era accusata con il defunto ex dittatore di aver rubato miliardi di dollari dalle case dello stato. E’ stata condannata ad un minimo di 6 anni di reclusione fino a un massimo di 11 per ciascun capo d’accusa e rischia in totale fino a 77 anni di carcere.
I reati risalgono al periodo in cui Imelda Marcos è stata governatore di Manila, tra il 1975 e il 1986. Il Tribunale speciale dell’anticorruzione ha emesso un mandato di arresto per l’ex first lady che non era in aula durante la lettura della sentenza. Secondo le accuse Imelda Marcos ha trasferito, con sette bonifici, 200 milioni di dollari dai fondi pubblici ai suoi conti privati in Svizzera.
Il mandato d’arresto non viene immediatamente applicato perché l’ex first lady potrà fare appello alla Corte suprema. E’ probabile quindi che le venga chiesta una cauzione per la sua libertà in attesa della nuova udienza.
Ferdinando Marcos, che fu accusato di aver aver rubato 10 miliardi di dollari dalle Filippine, scappò nel 1986 dopo un regno di 20 anni della sua famiglia. Morì tre anni dopo in esilio, ma i suoi eredi in seguito tornarono a Manila e Imelda Marcos, la moglie, è attualmente una parlamentare.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati