Top

Molestie sessuali, Metoo# colpisce ancora: si dimette il ceo della Cbs

Les Moonves, uno degli uomini più potenti della tv americana, accusato di abusi sessuali da almeno dieci donne. Le molestie risalirebbero al periodo tra il 1980 e il 2000

Les Moonves
Les Moonves

globalist

10 Settembre 2018 - 07.41


Preroll

Il movimento Metoo# colpisce ancora. Les Moonves, uno degli uomini più potenti della tv americana, si è dimesso da ceo della Cbs, travolto dallo scandalo e dalle denunce di molestie sessuali. Il passo indietro di Moonves arriva dopo le accuse di una decina di donne che accusano il top manager di abusi sessuali. Le ultime sono arrivate da sei donne attraverso le colonne del New Yorker.
Si tratta probabilmente della vittima più illustre, dopo il produttore di Hollywood Harvey Weinstein, del movimento #metoo. Moonves era alla guida della Cbs Corporation da 15 anni. Sono almeno una decina le donne che lo accusano di averle aggredite sessualmente, mentre altre lamentano rappresaglie da parte del top manager per non aver accettato le sue avance. Il ceo della Cbs ha ammesso alcuni degli incontri con le donne che lo accusano ma sempre parlando di rapporti consensuali.
La posizione di Moonves, alla Cbs da 24 anni, si era complicata alla fine di luglio, quando erano venute alla luce le prime sei accuse, anche in quella prima occasione dalle colonne del New Yorker. Era stata quindi aperta una indagine interna, ma erano già iniziate le trattative per la possibile uscita del ceo.
Le molestie risalirebbero al periodo tra il 1980 e il 2000. Alcune delle donne che accusano Moonves raccontano di essere state costrette a praticare del sesso orale, altre hanno invece accusato il manager di averle danneggiate professionalmente dopo essere stato respinto.
Il board della Cbs ha annunciato che l’addio di Moonves ha effetto immediato. Come parte dell’accordo il gruppo ha detto che donerà 20 milioni di dollari a “una o più organizzazioni che sostengono il movimento #MeToo e si battono per trattamento paritario delle donne nei luoghi di lavoro”. La donazione sarà dedotta dalla liquidazione di Moonves. Liquidazione che il top manager non riceverà fino a che non si saranno concluse tutte le indagini sul suo conto.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile