Caos a Gaza: ucciso un soldato israeliano
Top

Caos a Gaza: ucciso un soldato israeliano

La tensione tra Hamas e Israele cresce, l'avvertimento dell'Onu: "fermatevi adesso, prima di cadere nel baratro"

Missili dalla Striscia di Gaza
Missili dalla Striscia di Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2018 - 20.43


ATF

Israele e Hamas sono a un passo da un nuovo scontro militare, mentre la tensione nella Striscia di Gaza sale a nuove vette: i cecchini di Hamas, appostati in un gruppo di dimostranti, hanno teso un’imboscata a una pattuglia di confine israeliana, uccidendo un soldato e provocando l’immediata reazione di Israele, che ha ucciso quattro soldati palestinsi e ferito 120 civili. 

Avigdor Lieberman, minstro della Difesa israeliano, ha annunciato che la reazione dello Stato ebraico sarà durissima se Hamas non smetterà con il suo lancio missili dalla Striscia di Gaza. In risposta al crescere della tensione, l’emissario Onu per il Medio Oriente Nickolay Mladenov manda un drammatico appello via Twitter affinché cessino le ostilità a Gaza. “Tutti devono fare un passo indietro, prima del baratro – ha scritto -. Non la settimana prossima, non domani, ma adesso. Quanti vogliono provocare un nuovo conflitto tra palestinesi e israeliani non devono riuscire nel loro intento”.

I bombardamenti hanno colpito “tutta la Striscia di Gaza” dopo i colpi sparati dall’enclave palestinese controllata dal movimento islamista Hamas, ha detto l’esercito di Israele. L’episodio dei due cecchini è il primo incidente del genere da quando, a fine marzo, Hamas ha iniziato ad organizzare manifestazioni di massa settimanali lungo il confine. Successivamente, il portavoce militare israeliano ha confermato che spari sono stati indirizzati dalla Striscia di Gaza verso militari nel corso di “violenti disordini verificatisi a ridosso della barriera di sicurezza, colpendo obiettivi diversi nella Striscia di Gaza”.

Leggi anche:  Israele, Iran e Hamas: le principali notizie di lunedì 15 aprile
Native

Articoli correlati