Erdogan a muso duro contro l'Austria: vogliono una guerra fra Crociati e Mezzaluna
Top

Erdogan a muso duro contro l'Austria: vogliono una guerra fra Crociati e Mezzaluna

Il Sultano ha reagitoalla chiusura nel territorio austriaco dio sette moschee e molti imam finanziati dalla turchia

Una moschea in Austria finanziata dalla Turchia
Una moschea in Austria finanziata dalla Turchia
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Giugno 2018 - 09.12


ATF

Al di là dell’islamofobia di gran parte dell’estrema destra europea, il casus belli è stato rappresentato da alcune moschee finanziate da Ankara che erano usate più che per pregare per fare propaganda del regime di Erdogan e insegnare una cultura militarista e intollerante.
Adesso il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avvertito l’Austria, che ha di recente chiuso alcune moschee ed espulso degli imam, avvertendo che queste azioni portano alla guerra di religione.
«Queste misure prese dal cancelliere austriaco stanno, io temo, portando il mondo verso una guerra fra Crociati e la Mezzaluna», ha detto il leader turco in un discorso tenuto a Istanbul.
Erdogan ha dichiarato che il provvedimento del cancelliere Sebastian Kurz ha un carattere «anti-islamico» e ha promesso una risposta.
Fra le misure adottate da Vienna, la chiusura di sette moschee in territorio austriaco e l’espulsione di decine di imam «finanziati dalla Turchia».
«Loro dicono di voler buttare fuori dall’Austria i nostri religiosi. Credete forse che noi non reagiremo se faranno una cosa del genere?”, ha detto nel suo discorso Erdogan, che già ieri aveva criticato il governo di Vienna, giudicando il suo provvedimento il «risultato di un’ondata populista, islamofoba, razzista e discriminatoria» in un Paese, l’Austria, nel quale vivono almeno 360’000 persone di origine turca, 117.000 delle quali hanno nazionalità turca.

Leggi anche:  Il consiglio di Stato alla sindaca leghista di Monfalcone: "Individui luoghi per le preghiere dei cittadini islamici"
Native

Articoli correlati