Top

"Estradare Puigdemont per ribellione": la richiesta della Procura tedesca

Per i giudici "la violenza della giornata elettorale può essere attribuita all'ex presidente catalano"

Carles Puigdemont
Carles Puigdemont

globalist

1 Giugno 2018 - 12.31


Preroll

La procura tedesca ha chiesto l’estradizione dell’ex presidente catalano Carles Puigdemont in Spagna per ribellione e malversazione di fondi pubblici. I giudici hanno chiesto anche il carcere per evitare il rischio di fuga.
La decisione finale spetta al tribunale competente dello Schleswig-Holstein, nel nord del Paese, che si è mostrata finora molto scettica sulla validità nel diritto tedesco dei capi d’accusa che pendono su Puigdemont in Spagna. Madrid vuole giudicare il leader indipendentista per ribellione e malversazione di fondi pubblici a seguito del fallito tentativo di dichiarare l’indipendeza catalana e del referendum dell’ottobre 2017.
“Il materiale consegnato dalle autorità spagnole – afferma la procura tedesca in una nota – non è contraddittorio, ma mostra chiaramente che la violenza della giornata elettorale in Catalogna può essere attribuita all’individuo ricercato”.
Puigdemont, arrestato a fine marzo nel nord della Germania in esecuzione di un mandato d’arresto europeo emesso dalla Spagna, dopo il rilascio su cauzione si è stabilito a Berlino.
La richiesta della procura tedesca arriva alla vigilia della prima riunione del nuovo governo catalano. Con una delle ultime decisioni prese prima del voto di sfiducia a Rajoy, infatti, il governo spagnolo ha sbloccato la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale catalana (Docg) del decreto di nomina del nuovo Govern del President Quim Torra consentendone l’entrata in funzione.
Madrid aveva finora bloccato la pubblicazione contestando la nomina di 4 ex-ministri di Carles Puigdemont in carcere o in esilio. Torra martedì scorso ha nominato quattro nuovi ministri al posto di quelli contestati dal governo spagnolo, sloccando la situazione. Il nuovo esecutivo della Catalogna terrà sabato la sua prima riunione.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile