Top

In carcere il mentore di Larry Nassar, il medico-orco condannato a 175 anni di carcere

Non ancora rese note le accuse che hanno portato all'arresto di William Derkey Strampel, preside della facoltà di medicina della Michigan State University, dove lavorava lo stesso Nassar

Il prof.Strample, ex mentore di Larry Nassar
Il prof.Strample, ex mentore di Larry Nassar

globalist

27 Marzo 2018 - 07.28


Preroll

William Derkey Strampel, 70 anni, mentore di Larry Nasar, il medico-orco della nazionale americana di ginnastica artistica, riconosciuto responsabile di centinaia tra stupri ed abusi sessuali, ,è stato arrestato ieri sera e condotto nel carcere della contea di Ingham, nel nord del Michigan. Lo ha riferito il sito InmateInfo.
“Posso confermare che è in prigione, ma non rendere pubbliche le accuse prima dell’incriminazione formale”, ha dichiarato Scott Wriggelsworth, sceriffo della contea di Ingham, aggiungendo che l’udienza preliminare è prevista per oggi, martedì.
Secondo diversi media, che citano un portavoce della Michigan State University, Strample si è dimesso, nel dicembre scorso, adducendo motivi di salute, dalla carica di preside della Facoltà di Medicina Osteopatica,che ha ricoperto dal 2002. Una decisione seguita, nel febbraio successivo, dalla comunicazione che l’università aveva adottato dei provvedimenti per il suo licenziamento.
Pur se no sono state ancora rivelate le accuse che hanno portato il medico in prigione, possono essere di chiarimento le parole di John Engler, presidente ad interim della Michigan State University, ufficializzate in un comunicato. Per Engler, Strampel ”non ha esercitato il grado di professionalità richiesto a coloro che detengono alte cariche, in particolare le funzioni in materia di sicurezza di studenti e pazienti “. “Spero sinceramente – ha detto ancora Engler – che le coraggiose vittime di Larry Nassar vedano questo come un’indicazione inequivocabile che le cose stanno cambiando rapidamente presso la Michigan State University”.
Larry Nassar, 54 anni, è stato condannato fine gennaio e inizio febbraio, in processi diversi, ad un totale di oltre 175 anni di reclusione per avere molestato, nell’arco di due decenni, almeno 265 ragazze, delle quali quasi 160 ginnaste, la maggior parte delle quali minorenni, nel più grande scandalo della storia dello sport americano.
È stato anche condannato a 60 anni per possesso di immagini di pornografia infantile a dicembre.
Nassar, osteopata, ha esercitato dal 1994 al 2016 come medico della Federazione Usa di ginnastica, nel Comitato Olimpico e nella Michigan State University.
Diversi funzionari di queste organizzazioni si sono dimessi e sono state aperte anche indagini interne.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage