Top

Fondamentalismo cristiano: a Cracovia un quartiere per soli cattolici

L'iniziativa di costruire il "Quartiere di Fatima" è di un produttore di film religiosi, Andrzej Sobczyk. Un altro segnale della deriva nazionalista di destra, anti-semita e xenofoba

Andrzej Sobczyk e alle spalle il Quartiere di Fatima
Andrzej Sobczyk e alle spalle il Quartiere di Fatima

globalist

22 Marzo 2018 - 17.23


Preroll

Un altro (brutto) segnale della deriva nazionalista di destra di quella parte della Polonia conservatrice e legata al fondamentalismo cristiano tipico di “Radio Maria” e così lontano dagli ideali di Papa Francesco: a Cracovia in una zona periferica a sud dal centro città nasce il primo quartiere residenziale solo per i cattolici. Lo hanno raccontato i media locali precisando che l’iniziativa di costruire il “Quartiere di Fatima” è di un produttore di film cattolici e editore, Andrzej Sobczyk.
«Abbiamo consegnato questo investimento nelle mani di Dio e speriamo che si sviluppi in conformità con dei cuori di uomini uniti da simili valori», ha detto Sobczak intervistato da una agenzia. L’enclave è destinata a chi «sogna una casa al cui centro vi sono uomini felici che contano su Dio e in lui trovano inspirazione, sostegno e sicurezza».
Il quartiere che sorge su tre ettari di terreno accanto al piccolo borgo Krzywaczka comprenderà un primo nucleo di sei case (da 223 a 296 metri quadri ciascuna), una cappella e un parco del rosario. Tutte le case, anche se ancora in fase di costruzione, sono già state vendute.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage