Top

La morte di Davide Astori: oggi l'autopsia e giovedì i funerali a Firenze

Procuratore capo di Udine: "Aperta un'indagine per omicidio colposo a carico di ignoti". Mercoledì camera ardente a Coverciano

Davide Astori
Davide Astori

globalist

6 Marzo 2018 - 08.35


Preroll

I funerali di Davide Astori si svolgeranno giovedì alle ore 10 presso la Basilica di Santa Croce a Firenze. La Fiorentina ha comunicato che il feretro farà ritorno in città nella giornata di mercoledì quando sarà allestita la camera ardente presso il Centro tecnico Federale di Coverciano. Intanto la procura di Udine ha aperto un procedimento penale con ipotesi di omicidio colposo, allo stato attuale a carico di ignoti. Domani l’autopsia.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Questo l’ultimo comunicato uscito sul sito del club viola: “La Fiorentina, ancora sotto shock per il drammatico momento, chiede silenzio e rispetto, da parte di tutti”. Così, con una breve nota sui propri canali ufficiali, la società ha voluto replicare alle tante ed incontrollate voci – tra cui anche quella del presidente del Coni Malagò – che per tutto il giorno si sono rincorse riguardo a eventuali iniziative in ricordo di Davide Astori ed a sostegno della sua famiglia. Iniziative che, fanno sapere dal club viola, saranno valutate prossimamente in accordo con i familiari del capitano scomparso improvvisamente nella notte tra sabato e domenica.

Middle placement Mobile

A margine della riunione della lega di Serie A, il commissario straordinario Giovanni Malagò ha spiegato che la Fiorentina non ha chiesto di rinviare la prossima partita contro il Benevento, ma soltanto di non tornare a giocare subito ad Udine dato il fortissimo stress emotivo vissuto dai campagni di squadra dello scomparso Davide Astori. Anche per questo si è deciso di far slittare ad aprile i recuperi. Tornando sulla decisione di domenica di non giocare, Malagò ha detto: “Una storia che ha lasciato tutti senza parole. La decisione di fermarci è stata quella giusta, per fare delle valutazioni che vanno aldilà del business. Mi sembra sia stata una condivisione di valori importante”. Il commissario ha poi raccontato che prima dell’incontro “c’è stato un lungo applauso alla memoria di Astori, un abbraccio particolare è andato ai dirigenti della Fiorentina”. Malagò ha poi definito “un gesto molto apprezzabile quello di Diego e Andrea Della Valle che hanno comunque rinnovato il contratto di Davide Astori, con l’importo che sarà devoluto alla compagna e alla figlia”. 

Dynamic 1

“A 24 ore da questa immensa tragedia, sento il bisogno di scrivere un mio pensiero per te Davide. In questo anno e mezzo che sono in Fiorentina, ho imparato a conoscerti, ad apprezzarti, tu ragazzo di altri tempi. Sei stato un esempio di correttezza, lealtà e attaccamento alla maglia. Un vero capitano ed io con tutto il mio cuore posso dire senza offendere nessuno che mi sono rivisto in te”. Così Giancarlo Antognoni, club manager della Fiorentina, ricorda sulla sua pagina Facebook Davide Astori, scomparso prematuramente ieri ad Udine. “Ciao Davide, Capitano, ci mancherai tanto!”, aggiunge.

L’Uefa ha annunciato che verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori prima delle gare di Europa League e Champion’s League di questa settimana.

Dynamic 2

La Fiorentina ha comunicato che Davide Astori farà ritorno a Firenze nella giornata di mercoledì quando sarà allestita la camera ardente presso il Centro tecnico Federale di Coverciano. I funerali si svolgeranno giovedì alle ore 10 presso la Basilica di Santa Croce a Firenze.

Dynamic 3

“E’ un dovere accertare se la morte di Astori è avvenuta per tragica fatalità o se qualcuno avrebbe dovuto percepire qualcosa”. Lo ha detto il Procuratore di Udine, Antonio De Nicolo, sottolineando che “in questo momento non c’è nessuna responsabilità di qualcuno, che ci sembra potrebbe rispondere di qualcosa”. L’avvio di questa procedura giudiziaria “ci permette di individuare responsabilità se ci sono in chi lo seguiva”.

La procura di Udine ha disposto l’acquisizione della documentazione sanitaria relativa a Davide Astori in possesso della Fiorentina e la società calcistica ha dato la disponibilità a fornire il materiale. Lo ha affermato il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo.

Dynamic 4

Da oggi pomeriggio Stefano Pioli e la squadra torneranno in campo per riprendere la preparazione. Lo faranno senza il loro capitano Davide Astori che i tifosi continuano ad omaggiare con un’incessante processione davanti allo stadio Franchi, dove finora sono state depositate migliaia di sciarpe, bandiere, striscioni, cuori viola, mazzi di fiori, messaggi. Intanto Diego Della Valle ha lasciato il centro sportivo dove ha trascorso la mattinata insieme al dg Corvino e agli altri dirigenti aspettando notizie da Udine sull’esito dell’autopsia mentre la societa’ viola ha sospeso tutte le attivita’ del settore giovanile e della Fiorentina Women’s. “Piu’ che la fascia di capitano che restera’ per l’eternita’ mi piacerebbe ricordare il tuo sorriso abbracciando un Pallone d’oro delle virtu’, dell’educazione, della gentilezza” il ricordo del direttore sportivo della Fiorentina Carlos Freitas. Straziante la lunga lettera postata su Instagram da uno dei compagni di squadra di Astori, Riccardo Saponara che ha iniziato con i versi del celebre poeta americano Walt Whitman: “O capitano mio capitano…Perche’ non sei sceso a fare colazione con noi? Ora ci diranno che la vita scorre e dovremo rialzarci ma che sapore avra’ la tua assenza? Chi sgridera’ i piu’ giovani e responsabilizzera’ i piu’ esperti? Con chi dibatteremo sulle puntate di Masterchef e i ristoranti fiorentini? Torna dai, torna a Firenze dove ti attendono per rinnovare il contratto, esci da quella maledetta stanza, ti aspettiamo domani per gli allenamenti…Ovunque tu sia continua a difendere la nostra porta e dalle retrovie illuminaci il giusto cammino. O capitano mio capitano, per sempre mio capitano”.

L’autopsia sul corpo di Davide Astori è stata fissata per oggi e si svolgerà all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Ad effettuarla sarà il dottor Carlo Moreschi.

Dynamic 5

 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile