Top

Accusato di violenze sessuali, Tariq Ramadan dichiarato persona 'non grata' in Qatar

Una decisione che avrebbe anche motivazioni politiche, dopo che il controverso islamologo ha preso le distanze dall'emirato.

Tariq Ramadan
Tariq Ramadan

globalist

30 Gennaio 2018 - 11.25


Preroll

Il controverso islamologo Tariq Ramadan sarebbe stato dichiarato persona non grata in Qatar, a seguito delle denunce contro di lui per violenza sessuale. Raggiunto dalla denuncia di due donne, che lo accusano di averle violentate, Tariq Ramadan, che è stato sospeso dall’Università di Oxford, in Qatar era tuttora a capo del Centro per la ricerca e l’etica islamica (CILE).
Secondo alcune fonti, non c’è stato un confronto tra lo studioso e le autorità qatarine.
”Gli è stato semplicemente chiesto di non mettere piede nel Golfo “, ha riferito una fonte, sotto garanzia dell’anonimato.
La decisione del Qatar potrebbe avere una spiegazione, oltre che morale, anche nel fatto che, dopo la tensione – sfociata in ostilità – con i Paesi vicini (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein) cominciata lo scorso anno, il Qatar non vuole essere rappresentato – o identificato – all’estero da un intellettuale così controverso.
Anche prima dello scoppio dello scandalo, Tariq Ramadan non era più in odore di santità a Doha, anche per la sua manifesta volontà di prendere le distanze, almeno nelle dichiarazioni ufficiali, con il Qatar. Tanto che, in una intervista a Jean-Jacques Bourdin, su RMC, aveva detto: “Né il Qatar è vicino a me, né io sono vicino al Qatar”. Dichiarazione che non poteva essere apprezzato a Doha. Tanto più che la sua cattedra di Oxford di Scienze islamiche contemporanee è sponsorizzata da “sua altezza Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani”, ciè l’emiro qatarino.
Il nodo delle relazioni tese tra il Qatar e le altre monarchie del Golfo è nel troppo amichevole rapporto delle autorità qatarine con i Fratelli Musulmani, che il Qatar li accoglie, a cominciare dal più famoso di loro, Youssef Qaradawi.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage