Al momento, oltre a mostrare i muscoli, è guerra di dichiarazioni, cominciata proprio dalla Corea del Nord: “Ora che gli Stati Uniti hanno dichiarato apertamente la propria volontà ostile verso la Repubblica Popolare Democratica di Corea, aumentando le esercitazioni militari congiunte e aggressive, nonostante le ripetute avvertenze. Il mio Paese ha ogni ragione per rispondere con dure contromisure come esercizio dei suoi diritti di autodifesa”, ha affermato.
Trump: “Tutte le opzioni sono sul tavolo” – “Il mondo ha ricevuto l’ennesimo messaggio della Corea del Nord forte e chiaro: questo regime ha segnalato il suo disprezzo per i paesi vicini, per tutti i membri delle Nazioni Unite e per gli standard minimi di comportamento accettabile a livello internazionale”. Lo afferma il presidente americano, Donald Trump, commentando il nuovo lancio di un missile da parte di Pyongyang. “Tutte le opzioni sono sul tavolo” come risposta da parte degli Stati Uniti, ha ribadito Trump.
Russia: “Tempo sanzioni è finito, bisogna mediare” – “La Russia, con il consenso del gruppo dei paesi chiave, potrebbe avere negoziati bilaterali con la Corea del Nord” per esercitare pressioni sul programma missilistico e su quello nucleare “a patto che gli Stati Uniti congelino l’attività militare nella regione”. Lo ha detto il capo della commissione Esteri della Duma Leonid Slutzki a Interfax, sottolineando come sia necessario trovare “idee nuove” per affrontare la crisi nordcoreana. “E’ chiaro a tutti che l’opzione delle sanzioni alla Corea del Nord si è ormai esaurita”, ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. “Maggiori sanzioni – ha aggiunto – non risolveranno il problema”.
Seul risponde a Pyongyang, lanciate 8 bombe vicino al confine – Le Forze armate della Corea del Sud hanno sganciato otto bombe vicino al confine con la Corea del Nord in una dimostrazione di “forza travolgente” – come l’hanno definita i media locali – in risposta al test missilistico compito da Pyongyang. Lo scrive il quotidiano britannico Independent. In un video, rilanciato dal ministero della Difesa, Seul dimostra la propria capacità e precisione missilistica.
Argomenti: donald trump
