Top

Dati a sorpresa: con Trump si vendono meno armi rispetto al periodo di Obama

La flessione è stata sentita dai produttori e venditori di armi, che hanno registrato quest'anno un calo delle vendite mensili rispetto al 2016

Trump
Trump

globalist

25 Agosto 2017 - 10.11


Preroll

Un dato paradossale è emerso in questi primi mesi di presidenza Trump: si vendevano più armi da fuoco sotto Obama. A dirlo sono gli stessi venditori e produttori di fucili e pistole, che hanno subito un calo delle vendite da quando il Tycoon ha vinto le elezioni. Eppure Donald Trump è un vero e proprio fautore dell’autodifesa e dell’industria delle armi, come scrive il Guardian.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Stando ai dati ufficiali però nel 2017 il giro d’affari mensile è sempre stato inferiori all’annata precedente. Unica eccezione il mese di maggio, con l’attentato al concerto di Ariana Grande a Manchester.

Middle placement Mobile

«Il fatto che Obama era percepito come anti-armi aveva preoccupato molti americani», ha spiegato a una reporter del Guardian un produttore, «per paura che non ce ne facesse comprare più in molti si sono dati allo shopping, acquistandone anche una o due in più». Con Trump invece è tutta un’altra storia: «La gente è diventata, diciamo così compiacente» e – per ironia della sorte – gli affari sono crollati: «si va dal 25% fino al 50% nei mesi peggiori».

Dynamic 1

A registrare una flessione sono anche i supermercati: «È dalle elezioni che le vendite delle armi calano», conferma il Ceo della catena specializzata in fai-da-te e giardinaggio Cabela, che ha registrato una flessione del 9% degli utili nel secondo quadrimestre del 2017. Questo anche a dispetto del boom delle vendite registrato in seguito all’attentato al Pulse di Orlando.

Diversa la campana della National Shooting Sports Foundation, secondo la quale è comunque un ottimo momento per fucili & affini: «Questa cosa che il settore va male è decisamente esagerata», conferma al quotidiano anglosassone il portavoce Mike Bazinet, «anzi, da quando è stato introdotto il sistema di controllo del background dell’acquirente direi che è almeno il secondo o il terzo anno più forte».

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile