Marc Dutroux, il pedofilo assassino di Marcinelle vuole uscire dal carcere
Top

Marc Dutroux, il pedofilo assassino di Marcinelle vuole uscire dal carcere

L'uomo rapì e violentò sei ragazze e quattro ne uccise: l'avvocato vuol far migliorare le condizioni di carcerazione e farlo uscire nel 2021

Le richieste dell'avvocato di Dutroux: "Fuori dal carcere quando avrà scontato 25 anni"
Le richieste dell'avvocato di Dutroux: "Fuori dal carcere quando avrà scontato 25 anni"
Preroll

Desk Modifica articolo

20 Luglio 2017 - 15.44


ATF

Non c’è pena del contrappasso – che in Dante è la rigorosa corrispondenza tra la pena e la colpa – per il serial killer pedofilo belga, Marc Dutroux, meglio noto come il mostro di Marcinelle. Anzi, non dovrebbe esserci secondo il suo legale, Bruno Dayez, che punta a migliorare le condizioni di detenzione del suo cliente, e a farlo uscire di prigione nel 2021, quando avrà scontato 25 anni di carcere. La notizia è riportata da vari media belgi. Può essere utile ricordare gli orrori di cui Dutroux si è macchiato con pervicace tenacia: nelle settimane successive al suo arresto, nell’agosto del 1996, furono ritrovati i corpi di due bimbe di otto anni, Julie e Melissa, in un sotterraneo di una casa, morte di stenti. Poi fu la volta del ritrovamento di An Marchal, 17 anni, e Efeje Lambrecks, 19 anni, sepolte in un giardino di una delle varie proprietà di Dutroux, che durante il processo ha confessato di avere rapito e abusato di sei ragazzine e di averne uccise quattro. Due ragazzine – Laetitia Delhez e Sabine Dardenne – furono invece ritrovate vive nella cantina di una casa, sempre a Marcinelle.

«Ho già avviato dei contatti per garantire la scarcerazione. L’ipotesi della comunità religiosa è la più seria – afferma l’avvocato del mostro di Marcinelle – in tutti i casi occorre mettere Dutroux al riparo da rappresaglie. Bisogna prevedere una sorta di isolamento, ma fuori dalla prigione. Anche i domiciliari col braccialetto elettronico sono una possibilità». Niente contrappasso per Marc Dutroux, se passa la linea del suo avvocato. Neppure l’ultima rivelazione sull’ergastolano, condannato nel 2004 per rapimento, omicidio, molestie e sequestro di minori, sembra riesca a mettere un freno alla presentazione dell’istanza del legale: secondo l’ex avvocato, che aveva raccolto alcune confidenze dal serial killer, Dutroux avrebbe voluto fare rapimenti di massa di bambini e creare in una miniera una specie di città sotterranea dove avrebbero regnato armonia, bene e sicurezza”.

Native

Articoli correlati