Top

Cina, è morto il premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo

Pechino aveva negato l'espatrio per le cure all'estero

Liu Xiaobo
Liu Xiaobo

Desk

13 Luglio 2017 - 12.51


Preroll

Il premio Nobel per la Pace cinese e oppositore Liu Xiaobo e’ morto a 61 anni. Era malato di cancro al fegato. Sino all’ultimo la Cina avevo respinto gli appelli internazionali e non aveva consentito l’espatrio per le cure all’estero. Liu Xiaobo ha vissuto gli ultimi momenti della sua vita in stato di detenzione, pur se in ospedale dove era strettamente sorvegliato.

OutStream Desktop
Top right Mobile

«Noi speriamo che i Paesi rilevanti possano rispettare la sovranità giudiziaria della Cina evitando di interferire negli affari interni cinesi con il pretesto di un caso individuale», aveva affermato il portavoce del ministero degli esteri Geng Shuang in conferenza stampa, ripetendo la posizione ufficiale di Pechino.

Middle placement Mobile

Dopo l’annuncio di un tumore al fegato per Liu Xiaobo in “fase terminale”, la Cina aveva voluto salvare le apparenze con il trasferimento in ospedale il 26 giugno. Due medici stranieri, uno tedesco e uno statunitense, avevano potuto fargli visita nella sua camera d’ospedale strettamente sorvegliata in compagnia della moglie Liu Xia, finora obbligata agli arresti domiciliari a Pechino. La posizione cinese era stata  espressa dal quotidiano ufficiale Global Times in un editoriale intitolato “La cura del tumore di Liu Xiaobo non deve essere politicizzata”. Lunedì 10 luglio il Global Times scriveva: “Fin dall’inizio la Cina e l’occidente hanno avuto delle divergenze sul caso di Liu: la Cina ha condannato Liu a 11 anni di prigione applicando la legge, ma alcune forze occidentali hanno fatto di Liu un eroe e gli hanno addirittura dato il premio Nobel per la pace. A quanto pare queste divergenze non sono state ancora superate, ma la Cina attuale è più forte, ha più fiducia in se stessa e non cederà alle pressioni occidentali”. Non ha ceduto: Liu Xiaobo è morto in stato di detenzione in Cina

Dynamic 1

 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile