No alla dittatura del Sultano, sì alla democrazia: la Turchia in piazza contro Erdogan
Top

No alla dittatura del Sultano, sì alla democrazia: la Turchia in piazza contro Erdogan

Si è conclusa la "marcia per la giustizia" partita 25 giorni fa dalla capitale turca Ankara

La piazza di Istanbul piena di manifestanti contro Erdogan
La piazza di Istanbul piena di manifestanti contro Erdogan
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2017 - 16.39


ATF

No al Sultano, no alla dittatura, no al bavaglio, no alla represssione. Sì alla giustizia, ma quella vera. Non quella al guinzaglia di Erdogan che sta mettendo in galera mezza opposizione: decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Istanbul per la manifestazione che conclude la “marcia per la giustizia” partita 25 giorni fa dalla capitale turca Ankara. L’iniziativa è stata promossa dal partito Chp, principale forza di opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan, guidato da Kemal Kilicdaroglu. Nel quartiere di Maltepe, sulla sponda asiatica della metropoli sul Bosforo, sventolano a migliaia le bandiere turche.
La marcia è stata organizzata per protestare contro la detenzione di un deputato del partito Chp, Enis Berberoglu, condannato a 25 anni di carcere per aver fornito delle informazioni riservate al quotidiano d’opposizione Cumhurriet. Il leader del Chp ha avvertito: “Che nessuno pensi che questa sarà l’ultima marcia: il 9 luglio segna il giorno della rinascita”.
“Abbiamo marciato per la giustizia, per i diritti degli oppressi, per i deputati e per i giornalisti in carcere, per i professori universitari licenziati, abbiamo marciato per denunciare che il potere giudiziario e sotto il monopolio dell’esecutivo”, ha sottolineato Kilicdaroglu. Si tratta della più grande manifestazione organizzata dall’opposizione contro il governo del presidente Erdogan dal 2013 a questa parte.

Native

Articoli correlati