Scoperta una sua società a Panama: si dimette il capo dell'anti-corruzione spagnola

Tutto dichiarato al fisco ma è stata forte la pressione dell'opposizione che lo riteneva inadeguato sotto il profilo etico.

Manuel Moix
Manuel Moix
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

1 Giugno 2017 - 14.55


ATF AMP

Il procuratore capo dell’anticorruzione in Spagna, Manuel Moix, da giorni al centro di vive polemiche dopo che era emerso che era titolare del 25% di una società familiare basata a Panama, si è dimesso oggi.

Top Right AMP

Moix, che era stato nominato solo tre mesi fa, ha rassegnato le dimissioni dopo un colloquio con il procuratore generale dello stato Manuel Maza.

L’opposizione socialista e Podemos chiedevano le sue dimissioni, dopo che la stampa aveva reso pubblico che era titolare con i tre fratelli di una società basata a Panama ereditata dopo la morte dei genitori, proprietaria di una casa in Spagna.

Dynamic 1 AMP

Moix si era difeso precisando di avere dichiarato al fisco spagnolo la società e di essere in regola con la legge. La sua posizione si era fatta però insostenibile davanti alle accuse dell’opposizione, che lo riteneva inadeguato sotto il profilo etico a svolgere il ruolo di capo dell’anticorruzione.

FloorAD AMP
Exit mobile version