Una prima fila tutta rossa quella che domani aprirà il Gran Premio di Monaco a Montecarlo. La pole position è stata ottenuta dai finlandese Kimi Raikkonen, il secondo miglior tempo è stato invece quello del tedesco Sebastian Vettel. Terzo tempo, e quindi seconda fila, per il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, quarto l’olandese Max Verstappen su Red Bull.
“E’ la mia prima pole dal 2008, ed è una sensazione grandiosa. E’ stato un pochino complicato arrivare a fare questo tempo, ma siamo riusciti a sistemare la macchina, anche se qui è sempre tutto difficile”, ha detto a caldo Kimi Raikkonen dopo aver ottenuto la pole position nel Gp di Monaco, che vedrà una prima fila tutta rosso Ferrari. “Ho la miglior posizione di partenza, e cercherò di sfruttarla domani – ha aggiunto -. Qui è davvero difficile aggiustare le traiettorie, si passa molto vicini alle barriere, ma la macchina mi ha dato sùbito buone sensazioni e mi sono divertito”. La prima filma tutta Ferrari fa ben sperare in una gara che spesso, per la difficoltà nei sorpassi, è stata decisa proprio nel giorno in cui si decide la ple positon.
La giornata è stata segnata dall’errore fatale di Lewis Hamilton, subito fuori dalla lotta per la pole position. Il pilota della Mercedes non ha infatti superato, nel corso delle prove ufficiali, la fase delle Q2: il suo collega della McLaren Vandoorne ha ‘piantato’ la propria vettura in barriera e il britannico ha quindi dovuto tagliare la curva, fallendo quindi l’ultimo tentativo a disposizione. Il pluricampione del mondo partirà in 14esima posizione sulla griglia di partenza.