Lui dei curdi vuole l’eliminazione. Perché li considera tutti (o quasi) terroristi. E si è scagliato contro una delle rare cose buone fatte da Trump: armare i curdo-siriani che stanno marciando verso Raqqa.
La Turchia “non accetterà mai” una collaborazione tra gli Usa e i miliziani curdi siriani delle Ypg impegnati nella lotta all’Isis nel nord della Siria. E’ la posizione che il leader turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito a Donald Trump che lo ha accolto alla Casa Bianca. “Non è appropriato” collaborare nella regione con i curdi siriani delle Ypg, ha detto Erdogan. “Nel futuro della regione non c’è posto per il terrore”, ha insistito, assicurando che Ankara continuerà a lavorare con gli Usa per “combattere tutti i gruppi terroristici nella regione”.
Le dichiarazioni di Trump
Stati Uniti e Turchia sono unite nella lotta terrorismo. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump al termine dell’incontro alla Casa Bianca con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. “Oggi affrontiamo un nuovo nemico nella lotta al terrorismo e cerchiamo di affrontare questa minaccia insieme”, ha detto Trump, che ha definito “imbattibile” il legame tra Washington e Ankara nella battaglia contro lo Stato Islamico in Siria e in Iraq.
Argomenti: donald trump
