Unicef: in Venezuela è catastrofe umanitaria, intervenire subito
Top

Unicef: in Venezuela è catastrofe umanitaria, intervenire subito

Fame e malattie hanno incrementato nell'ultimo anno la morte dei bambini sotto il primo anno di vita

Mortalità infantile
Mortalità infantile
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2017 - 12.31


ATF

“Secondo un report degli uffici regionali Unicef in America Latina la situazione dei bambini in Venezuela è drammatica e rischia di trasformarsi in breve in una tragedia – lo dichiara Andrea Iacomini Portavoce dell`Unicef Italia in un comunicato – I dati sulla mortalità infantile e materna rilasciati la scorsa settimana dal Ministero della Salute del Venezuela forniscono una prova evidente dell’impatto della crisi prolungata sulle donne e sui bambini del Paese.”

“Nonostante gli sforzi del Governo e delle altre parti interessate i dati mostrano che nel 2016, rispetto al 2015, sono morti il 30 % in più di bambini prima del loro primo compleanno e il 64 % in più di donne durante la gravidanza o entro 42 giorni dal parto. Più di 240.000 persone – prosegue Iacomini- sono state colpite dalla malaria nel 2016, con un aumento del 76% rispetto al 2015 e sono aumentati anche i casi di diarrea, pertosse, polmonite, Hiv e morbillo, tutti potenzialmente mortali per i bambini”.

“La pubblicazione di questi dati da parte del Ministero della Salute è un passo cruciale per affrontare le sfide sanitarie in Venezuela. L`Unicef è pronto a rafforzare il suo sostegno continuo ai partner del governo e della società civile con fornitura di medicinali per il trattamento della malaria, della difterite e di altre malattie, come già avviene in altri settori. Ma occorre fare di più. Il mondo apra gli occhi – conclude Iacomini- non bisogna come sempre aspettare che una situazione di grave emergenza umanitaria diventi una catastrofe per intervenire”.

Leggi anche:  Morto al concerto dei Subsonica, in carcere Ibrahimi Senad: avrebbe colpito con un pugno il 47enne causandone la caduta
Native

Articoli correlati